l'Ig Nobel 2016 per la Pace

Rieccolo, senza neppur bisogno di motivazione del Comitato Ig Nobel scritta da Marc Abrahams, basta il titolo della ricerca a far “prima ridere e poi pensare”:

Gordon Pennycook e colleghi per l’approfondito studio scientifico intitolatoOn the Reception and Detection of Pseudo-Profound Bullshit“, in Judgement and Decision Making, vol. 10, n. 6, novembre 2015, pp. 549-563.

L’effetto Pennycook mi pare destinato alla celebrità del Dunning-Kruger, rivelato anch’esso al grande pubblico da un premio Ig Nobel e per il qual esiste un test diagnostico on-line.
Ieri aggiungevo di mio che per gli esperimenti, Pennycook et al. hanno usato il generatore di bullshit new age “Reionize Electrons” di Seb Pearce e quello di Tom Williamson che produce citazioni random del ciarlatano Deepak Chopra.
(Avevo dimenticato un link as usual, sorry…)
E.K.Hornbeck mi pare entusiasta di Reionize Electrons

Fantastico.
Ed è pure open source.

SciGen o MathGen sono open source, credo, ma i risultati sono per addetti ai lavori che sanno l’inglese. Reionize Electrons e Randomize Chopra mi sembrano più popolari e adattabili all’Italia.

Fra i lettori dell’oca s. ci sono parecchi informatici, credo. Se volessero dedicarsi a una buona causa (magari dopo aver suggerito come migliorare la piattaforma Terremoto Centro Italia, grazie da parte di Action Aid), potrebbero creare test diagnostici ed eventualmente vaccinazioni anti-bullshit locale.

A un generatore servono testi virali dai quali attingere. Occorre selezionarli perché test e vaccini siano ad ampio spettro e al contempo specifici. Per esempio la fantafisica va distinta dalla fantascienza.
Il problema, a mio avviso, sta nel trovare fonti affidabili di bullshit su temi d’interesse generale. Anche gli analfabeti informatici possono contribuire alla pace collettiva, minacciata dal complottismo associato al bullshit, proponendo agli informatici poche categorie, le più diffuse, e per ognuna i siti generalisti – altrimenti si ricade nel linguaggio tecnico – più frequentati.
Esempio

  • medicine alternative: Nexus, 22 passi
  • fonti di energia alternativa: 22 passi, Nexus
  • creazionismo: critica scientifica
  • era glaciale iniziata o imminente: il meteo it
  • scie chimiche: 22 passi
  • gli alieni sono/erano fra noi: Nexus, 22 passi

con url di blog, twitter, facebook e altri social. Prima che un celebre bullshitter si offenda, preciso che l’elenco è puramente illustrativo. Ignoro quanti lettori abbia 22 passi o critica scientifica o quali siti producano complottismo politico.
Servirebbe un censimento, purtroppo le istituzioni preposte a tutelare la correttezza dell’informazione non ci pensano nemmeno. Conto su IbeC, giullari e agenti Anatra 00 qualcosa per temi e link più rappresentativi della produzione locale.

Prossima puntata: non si potrebbero usare gli algoritmi di Google per fare un Ignorance Graph?

***

Climalteranti ha assegnato il premio “A qualcuno piace caldo” 2015, per la prima volta nel rispetto delle pari opportunità.
Sempre sul tema del clima, Bjørn Lomborg si fa pagare bene per il lavoro altrui

Australia’s education department paid Bjørn Lomborg’s Copenhagen Consensus Centre (CCC, cioè casa sua) $640,000 to help produce a report that claimed limiting world temperature increases to 2°C was a “poor” use of money.

$640,000 per due paginette e un copia-incolla

The $640,000 cost, incurred before the CCC’s controversial $4m Australian program was junked, is revealed in the 2016 incoming ministerial brief published under freedom of information laws.

I 4 milioni erano destinati all’università disposta a ospitare il CCC e Lomborg come direttore, nonostante fosse privo di qualifiche per dirigere un centro di ricerca. Il lavoro altrui a sostenere che non conviene spendere alcunché per ridurre le emissioni di gas serra e limitare l’aumento della temperatura a 2 °C entro fine secolo, o almeno provarci.

2 commenti

  1. Eh sì ci sarebbe proprio bisogno di qualche centinaia di milioni di dosi di vaccinazioni anti-bullshit.
    Si potrebbe cominciare per testarle con i “credenti” nell’ astrologia, in tutte le sue forme locali (da quella indiana a quella cinese a quella occidentale che risale giù giù fino ai Babilonesi etc), anche se la sua eccezionale persistenza e diffusione tra popoli di ogni tipo nel corso di parecchi secoli, parrebbe indicare che l’ ottenimento di vaccini efficaci sia un tantino più difficile che produrre vaccini contro HIV e malaria.

I commenti sono chiusi.