Le Oche, Patrizia Caraveo e Fermi

Cari orecchietti di radiopop,
Patrizia Caraveo la conoscete, è l’astrofisica che insieme a Nanni Bignami ha scoperto che La Gh’eminga, una misteriosa fonte di raggi gamma vicinissima a noi – saranno sì e no 800 anni-luce – è in realtà una pulsar, una stella di neutroni nella costellazione dei Gemelli, detta ufficialmente Geminga che volendo sta per Gemini gamma ray source.

Da allora non ha più smesso.

Sa tutto dei satelliti che osservano l’universo nelle alte energie: raggi X, raggi gamma o lampi gamma. La signora è un’utente del telescopio spaziale X-ray Multi-Mirror Mission Newton, tanto per dirne una, con il quale nel 2004 ha risolto un altro mistero della Gh’è minga. Titolo dell’articolo scientifico in inglese: “A Tale of Two Tails and much more”.

Spiritoso anche il seguito, c’è pure una pistola fumante. Giuro, cliccate qua

Ovviamente la settimana scorsa volevamo chiederle dei super-brillamenti sul lato nascosto del Sole che hanno eruttato raggi gamma a tutto spiano, osservati con il telescopio spaziale Fermi nel 2013 e il 2014. Ma avevamo già tre ospiti, come si faceva a schiacciare la direttrice dell’Istituto di Fisica Cosmica dell’INAF in dieci minuti se ha pure una sigla tutta sua?

Tanto più che è responsabile dei dati scientifici di Fermi, anche sulla pulsar Vedova nera
– Vedova nera?
E sempre il 30 gennaio, s’è appreso durante la conferenza dell’American Physical Society, ha pure identificato un blazar, il più distan…
– Un cheeee?
Appunto! Un blazar non dovrebbe emettere onde radio come la vostra emittente preferita?

Be’, almeno oggi c’è tempo e potete farle domande anche voi con un sms al 331 62 14 013. Semmai schiacciamo la rubrica delle bufale (nota 1)  in fondo alla puntata o la rimandiamo.

Però vi ricordiamo che il Darwin Day sarebbe il 12 febbraio,  ma a Milano che fa le cose in grande è iniziato ieri al Museo di Storia Naturale di Corso Venezia e finisce domenica con un evento al mattino e uno al pomeriggio per i bambini dai 7 ai 107 anni, per entrambi bisogna prenotare: tel. 02/8846-3337.

Nota 1, post-scriptum
Il Daily Mail non è una fonte affidabile, lo dice anche Wikipedia. Sabato scorso, per compiacere Trump & Co. ha diffamato i ricercatori della NOAA che hanno corretto la loro serie di temperature medie globali, grazie a nuove misure fatte in mare – come si usa fare almeno dal 1963. Sunto in italiano, e approfondimento su Science.

La coppia Antonietta Gatti & Stefano Montanari, tanto amata dal movimento anti-vax per le sue “scoperte”, non sa come si fa un esperimento, quindi immagina che i vaccini siano “sporchi, pieni “nanoparticelle tossiche”, tanto più dannose in quanto operano in sinergia come il tungsteno e il wolframio. Stando alla coppia, infatti, sarebbero due elementi diversi…

Succede davvero che un vaccino contenga una sostanza di cui si sa che non è tossica (altrimenti nessuno ce la metterebbe, ovviamente) eppure in alcuni casi fa danni: nel 2009, il Pandemrix della GlaxoSmithKline contro l’influenza suina ha causato una reazione allergica in alcuni bambini canadesi, e in Canada e nella UE è associato alla narcolessia di oltre cento persone.

Probabilmente perché, a differenza degli altri, conteneva un adiuvante. Appena segnalati i primi casi di narcolessia non si è più usato, ma sono tuttora in corso le ricerche per capire perché soltanto quelle persone rischiavano di ammalarsi. Il problema è che non si conoscono le cause della narcolessia…

*

E che per l’8 marzo o anche prima potete regalare Donne e uomini, stessi diritti? di Patrizia Caraveo, Castelvecchi Editore, un breve saggio che costa meno della mimosa e dura molto di più.

***

Dalle 10.35 alle 11.25 sul 107,6 FM o in streaming o in podcast dopo. Per domande agli ospiti sms 331 62 14 013, per dirci se abbiamo sbagliato qualcosa FaceBook e mail oche at radiopopolare.it