Le Oche e le galassie ghe minga

cari orecchietti di radiopop,

Risultati immagini per nanni bignami
avete saputo la brutta notizia, Nanni Bignami non discuterà più con voi di missioni spaziali, non vi racconterà più dell’universo, della Galassia e della stella che la ghera minga.

Oggi per rendergli omaggio, chiamiamo Roberto Decarli, post-doc all’istituto Max Planck per l’astronomia, a Heidelberg. Su Nature di ieri, scrive insieme a colleghi di aver scoperto quattro galassie di un nuovo tipo, enormi, con centinaia di miliardi di stelle ciascuna. Sono lontanissime, quindi le antenne di ALMA, in Cile, le vedono 1,5 miliardi di anni dopo il Big Bang.

Le ha trovate cercando altro, “per serendipità”. Voleva capire come evolvono 25 galassie che ospitano un buco nero e un quasar, il nucleo galattico più luminoso che ci sia, quando s’è accorto di quattro quasar che hanno per “compagne” galassie iperattive nel produrre nuove stelle.

Data la giovane età dell’universo, le galassie non dovevano esserci. Come hanno fatto a formarsi così in fretta? Com. stampa del Max Planck e dell’Istituto Carnegie.

Tra due settimane parleremo di un’altra ricerca-omaggio a Nanni Bignami e alla Gheminga: il sistema per “pesare” una stella di neutroni, appena pubblicata su Nature Astronomy da Marco Antonelli, uno studente della Statale.

Anche il chitarrista che state per sentire, da studente, aveva pubblicato una ricerca di astrofisica su Nature

F.B.I.

Tre giorni fa è iniziato il Festival dello sviluppo sostenibile, gli appuntamenti sono oltre 200 suddivisi in 17 temi, li trovate qui. Lunedì 29 maggio dalle 15 alle 17 al Politecnico di Milano, Stefano Caserini e Daniele Bocchiola – del nostro comitato scientifico – organizzano la conferenza “Il clima del futuro, i ghiacci del pianeta e noi” nell’aula De Donato in Piazza Leonardo da Vinci, 32, metro Piola.
Vi invitano  loro. Di nostro, diciamo solo che l’Antartide verdeggia, stando a un paper uscito su Current Biology del 18 maggio.

Alle 18 di lunedì Claudia Milani, la presidente dell’Associazione italiana dei giovani parkinsoniani, vi invita alla festa “Ammaccati ma buoni!” contro lo spreco alimentare e per sostenere un progetto di fisioterapia riabilitativa. Comprende aperitivo, buffet, teatro e canzoni nel nuovo bistrot Rob de Matt con giardino e orto, in via Enrico Annibale Butti, metro Maciachini.

Tra le news cerchiamo di farci stare almeno la scoperta del pesciolino Squalius alburnoides che si è clonato da solo, per androgenesi, in un fiume del Portogallo, rob de matt…

poscritto
Altri articoli citati: dall‘Economist editoriale e briefing sulla pesca e la cattiva “salute degli oceani“, da Science i paper sull’atmosfera e la magnetosfera di Giove vista dalla sonda Juno; sono anche arrivate nuove immagini.

In onda dalle 10.35 alle 11.25 sui 107,6 FM o in streaming o in podcast dopo. Per dirci se abbiamo sbagliato qualcosa FaceBook e mail oche at radiopopolare.it