Cari orecchietti di radiopop,
decenni fa un’oca era andata a visitare Virgo quando era ancora un cantiere: s’è commossa quando giovedì sera ha saputo che l’interferometro della pianura pisana aveva rilevato la sua prima onda gravitazionale, la quarta (o quinta) della collaborazione Ligo-Virgo. Il primo ospite di oggi non può che essere il prof. Carlo Bradaschia dell’INFN, che accudisce Virgo da quand’era un bozzetto, trent’anni fa. Si sarà commosso anche lui?
Ai complimenti e ai kleenex provvedono anche i due ospiti in studio: Michele Salvan ormai sotto tesi al Dip. di Science Agrarie alla Statale di Milano, venuto ad intervistare Matteo Dell’Acqua, il primo autore della “ricerca più bella del decennio” di passaggio a Milano.
foto: Matteo Dell’Acqua
Parliamo da anni del participatory breeding, un metodo messo a punto da Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando del CGIAR, ma in astratto. Oggi passiamo alla pratica.
Matteo Dell’Acqua, un giovane post-doc all’Istituto di Scienze della Vita con diretto da il prof. Mario Enrico Pè, alla Scuola Superiore Sant’Anna, i suoi dottorandi etiopi, altri italiani della Sant’Anna, dell’università di Bologna e di Bioversity International, colleghi e tecnici dell’università di Mekelle e 90 contadini che hanno fatto da assistenti ricercatori, hanno pubblicato a fine luglio
È un articolo scientifico diverso da tutti quelli che vi abbiamo segnalato fin qui, un resoconto appassionante come quelli degli antropologi. Descrive gli esperimenti iniziati nel 2012 per collaudare sul campo le conoscenze genetiche sulle varietà locali di frumento ottenute in laboratorio e pubblicate l’anno scorso da un gruppo più ristretto.
E a fine agosto su Scientific Reports sono usciti i risultati del secondo giro di esperimenti sul campo firmati, per la prima volta nella letteratura scientifica, anche dagli assistenti ricercatori della Melfa and Workaye Farmer Community: Amit, Letegabriel, Tsedal, B. Tinasu, Letekiros et al.
foto: Matteo Dell’Acqua
Un lavoro gigantesco di “selezione partecipata” delle sementi più adatte all’ecosistema in un clima che cambia, più corrispondenti alle preferenze e alle aspettative della comunità contadina di Melfa e Workaye.
Proviamo a farci raccontare la storia, o almeno com’è cominciata.
Intervallo musicale con Aster Aweke
Segnalazioni in chiusura: le news scientifiche che ci stanno, qualche appuntamento per la Notte milanese dei ricercatori, la mostra della NASA allo Spazio Ventura XV di Lambrate.
In onda dalle 10.35 alle 11.25: sui 107,6 FM o in streaming o in podcast dopo. Per dirci se abbiamo sbagliato qualcosa FaceBook e mail oche at radiopopolare.it
Se ne parla anche su Micron:
http://www.rivistamicron.it/author/marco-boscolo/
Sono contenta che ne abbia scritto, merita davvero.