Cari orecchietti di radiopop,
per prima cosa buon anno, e per seconda dobbiamo farvi un sondaggio: qual è la ricerca e/o scoperta e/o notizia scientifica del 2017 che vi ha più colpiti e/o emozionati e/o incantati?
Mentre aspettiamo le vostre risposte con un sms al numero 331.6214.013 o una mail a diretta at popolarenetwork punto it, ci facciamo dare un’anteprima sulle valanghe dal prof. Daniele Bocchiola – le valanghe sono una sua specialità – del nostro comitato scientifico, del Poli-High e del Climate Lab al PoliMi. Ha fatto una ricerca che sta per essere pubblicata. È una rarità…
– Si dice chicca!
È una chicca rara…
– Rara non serve.
Uffa, ricerche così sono pochissime, perché prof. Bocchiola?
A qualche orecchietto non verrà in mente nulla – succede quando si fa una domanda a bruciapelo – sentiamo se Andrea Idini, del nostro comitato scientifico, può suggerire qualcosa.
Re-intervallo musicale
– No pietà!
Allora questo? mentre proviamo a rintracciare Caterina La Porta…
– Del nostro comitato scientifico.
Grazie, che insieme a Maria Rita Fumagalli e Stefano Zapperi del Centro per la complessità e i biosistemi alla Statale di Milano, ha scritto su Systems Biology and Applications uscito ieri che gli axolotl, i cetrioli di mare, i topi, altri animali e noi intesi non come Oche ma come Homo sapiens condividiamo geni che rigenerano i tessuti o gli arti. Ci sembra la notizia giusta per iniziare l’anno.
A qualche orecchietto non sarà ancora venuto in mente nulla? A nome dei membri del comitato scientifico e di Scienze agrarie alla Statale, anche Michele Salvan ha un suggerimento.
E qualcuno ce l’abbiamo pure noi. La settimana prossima vi diciamo quale ricerca ha vinto.
In onda dalle 10.35 alle 11.25 sui 107,6 FM o in streaming o in podcast dopo. Per dirci se abbiamo sbagliato qualcosa FaceBook e mail oche at radiopopolare.it
p.s. Le ricerche del 2017 preferite da Andrea Idini e da Michele Salvan
– Alex Mott et al., Solving a Higgs optimization problem with quantum annealing for machine learning
– Matteo Dell’Acqua et al. Genome Wide Association Study to Identify the Genetic Base of Smallholder Farmer Preferences of Durum Wheat Traits, seguita da Joining smallholder farmers’ traditional knowledge with metric traits to select better varieties of Ethiopian wheat
Segnalazioni da Science di oggi:
– lo speciale “franken- mostri” che le ricerche potrebbero creare
– la scoperta di ghiacciai a 100-300m di profondità, alle medie latitudini di Marte.