Succede domani

Esce Nature con un supplemento sul futuro della medicina, e il bollettino meteo di Giove calcolato da quattro paper grazie agli strumenti della missione Juno. Festeggiamenti alla Sapienza (Kats) e allINAF (Jiram). E al JPL della NASA, ovviamente.
Ne parliamo alle Oche venerdì mattina.

*

A proposito di quello stupratore di Giove… Domani è l’8 marzo e anche Action Aid cerca di fermare le violenze contro le donne. Basta un pennarello nero e uno rosso per aderire alla campagna e spiegare di cosa si tratta a chi vi chiede che cavolo avete sulla mano:

Risultati immagini per Action Aid lascia il segno

… a livello nazionale: riprendiamo gli 8 punti di #lasciailsegno e proseguiamo la campagna verso una seconda tappa importante dopo le elezioni: il 23 marzo quando dovrebbero insediarsi le Camere. A chi ha aderito ed è stato eletto/a chiederemo di dare seguito all’impegno; a chi non ha firmato chiediamo di unirsi a noi, soprattutto a chi conterà di più nella composizione del Parlamento e del Governo. Vorremmo arrivare a consegnare il 23 a tutti i parlamentari eletti il kit #lasciailsegno per fare iniziare la legislatura con le nostre priorità.

Embè? Dovrà pure iniziare da qualcosa.
Siccome fatta la legge gabbata la santa, c’è molto altro domani, dopodomani e… Insomma l’8 marzo dura ancora più del Darwin Day, a me per esempio mi dura tutto l’anno:

…. localmente: le nostre Basi sono attive con eventi, spettacoli di teatro, raccolte fondi, incontri e conferenze e servizi di consulenza e di supporto a LEGNANO, ROMA, TREVISO, SAN MARZANO, VARESE, CAMPOBASSO a partire da domani e in molte città per tutto il mese di marzo.

…  nel mondo: un po’ ovunque si rinnova l’impegno di AA per i diritti delle donne contro la violenza e per perseguire un’agenda di uguaglianza. Tra tanti altri:

  • Un Tweetathon vi aspetta domattina dalle 11 alle 12 – con #TimeIsNow e #4GenderandJustice. Seguite i canali social della federazione [questo, per esempio e per favore]. Saranno condivise infografiche che potrete rilanciare e personalizzare.
  • AA guida in UK l’azione #MyBodyIsMine, anche in questo caso con azioni video e foto da socializzare online di cui potete trovare maggiori info qui actionaid.org.uk/iwd
  • AA in India spinge #ActWithHer con il suo video #WomenAgainstViolence e trovate un bell’articolo sul senso della nostra mobilitazione qui
  • AA in Australia si concentra su messaggi attorno all’importanza che le donne guidino processi di prevenzione delle catastrofi e resilienza di cui potete trovare video qui e diverse storie come questa.

Se pensate che altre e altri vogliano partecipare, fate passare per favore? Grazie.

***

Per la serie delle omicide colpose invece, Mauro Toffanin che legge con cura la cronaca rosa ha scovato un nuovo episodio del GcMAF.

Non è protagonista Mario “yogurt” Ruggiero, ma Amanda Mary Jewell, sua ex socia in truffe letali.