Testimoni cercansi

Il 16 marzo scorso, qualcun* ha assistito alla conferenza “A ottant’anni dalla scomparsa. La fisica di Ettore Majorana e la sfida climatica”, organizzata a Remanzacco dall’Associazione friulana di astronomia e meteorologia, in cui la danzatrice di flamenco Roberta Rio e l’ing. Francesco Alessandrini illuminato dai “Maestri della Luce” promuovevano il “raggi(r)o della morte” del signor Pelizza?

La custode del Parco delle Bufale vorrebbe tanto saperlo, per via di una coincidenza con l’ennesimo rilancio di Rino di Stefano che da anni  milita indefessamente per qualunque versione del raggi(r)o. Prima di dedicarsi all’agricoltura, lo assisteva Andrea Rampado a.k.a. Armando de Para, autore nel 2010 dello slogan

non è fuffa ragazzi e nemmeno truffa… ve lo assicuro

Risultati immagini per rolando pelizza ettore majorana

Nel com. stampa dell’evento, gli astronomi e i meteorologi più creduloni d’Italia pubblicano un photoshopping una foto di Ettore Majorana accanto al Pelizza nel 1996. I due relatori hanno spiegato come mai il primo era tornato ventenne grazie al raggi(r)o, il secondo no e loro due nemmeno?

Scrivono inoltre:

La Fisica del Terzo Millennio [divulgata da Rio & Albertini] non è una scoperta, una novità assoluta, ma è la riscoperta di una conoscenza e di un approccio scientifico, già apparsi sulla Terra migliaia di anni fa.

Illuminato da un Maestro della Luce pure lui, nel 1976

Ettore previde che il Pianeta sarebbe entrato in una fase di surriscaldamento anomalo ed eccessivo, che avrebbe iniziato a procurare guai seri a partire dal 2022 – 2024. Da quel momento in poi, ovvero tra pochi anni, la sopravvivenza della razza umana sulla Terra sarebbe stata in serio pericolo. La scienza tradizionale solo ora sta arrivando a delineare uno scenario simile a quello previsto da Ettore.

Qualcun* ha ricordato a relatori e organizzatori che la “scienza tradizionale” era arrivata a “delineare lo scenario” nell’Ottocento (Fourier, Foote, Tyndall, Arrhenius ecc.) e non ha più smesso di confermarlo dal 1967?

Se sì, come hanno risposto?

Come maresciallo Stefano, la custode del Parco spera che qualcun* abbia chiesto perché i meteorologi dell’AFAM credono sia al “surriscaldamento” previsto da Majorana che al ten.col. Guidi – al punto di candidarlo a un premio europeo per la divulgazione scientifica – secondo il quale l’era glaciale è iniziata nel 1999.

***

SPQS

La settimana scorsa su Science, Paul Voosen raccontava di Robert Nelson del Planetary Science Institute di Pasadena che, in un rapporto con 11 colleghi californiani, cinesi e ucraini, calcola che spargere sale da cucina in troposfera sopra le nubi riflette la radiazione solare in arrivo, ma non quella in uscita, e quindi raffredda il clima.

But like nearly all scientists interested in geoengineering, Nelson stresses that the strategy is no substitute for action to curb carbon emissions. No type of solar radiation management, for example, would prevent rising carbon dioxide from acidifying the oceans. This research should only be done so the world can potentially buy itself some time, Nelson says. “This would be a palliative, not a [long-term] solution.”

Su Live Science, Laura Geggel chiede il parere di Michael Mann et al.

“It’s an interesting idea,” Michael Mann, a distinguished professor of meteorology at Penn State, told Live Science.

Ma va?

Ma noooo!

For starters, salt (NaCl) contains chlorine, “which is a constituent of ozone-depleting CFCs [chlorofluorocarbons] — so this could actually worsen ozone depletion,” Mann said. While ozone depletion does not cause climate change, it’s harmful to human health because it lets ultraviolet radiation into Earth, according to the Union of Concerned Scientists.

Et al. la pensano allo stesso modo:

Simone Tilmes, a project scientist at the National Center for Atmospheric Research in Boulder, Colorado, added that salt often includes iodine, a reactive element that could not just impact ozone chemistry in the troposphere but also affect chemical reactions in the stratosphere.

Moreover, “the salt’s reflectance has thus far been measured in a laboratory setting, and we don’t know how its properties would change upon delivery (through a nozzle or some other device),” Kelly McCusker [a climate scientist at Rhodium Group, an independent research firm in New York City] told Live Science in an email.

It’s also unclear “how much [salt] would be needed to be deployed to reduce surface temperature, or how it would interact with water vapor, clouds and the atmosphere in general, to name just a few unknowns,” McCusker said.

Refrain:

“The only safe way to tackle climate change is to address the root cause — our continued reliance on the burning of fossil fuels,” Mann said.

***

Cambridge Analytica, cont.

Due giornalisti del Guardian hanno trovato nei Paradise Papers un altro anello nella catena dei soldi russi. Nel 2015 il miliardario russo Yuri Milner finanzia una start-up di Jared Kushner, il genero di Trump, e del fratello, un aiutino che Kushner s’era scordato di rivelare quando era diventato consulente del Potus. Una dimenticanza “imbarazzante”.

Data la partecipazione russa alla campagna elettorale del 2016 che FaceBook e Twitter hanno faticato ad ammettere, anche questo è un tantino imbarazzante:

Facebook and Twitter were not made aware that funding for the investments came from the state-controlled VTB Bank and a financial arm of the state oil and gas firm Gazprom, according to Milner.

Ricordo che grazie ai profitti realizzati con i suoi investimenti, Milner elargisce i premi Breakthrough in biologia, matematica e fisica fondamentale, insieme alla moglie, a Sergey Brin e Anne WojcickiMark Zuckerberg e Priscilla ChanJack Ma e Cathy Zhang.

For nerds: more here and here.

*

Quali informazioni consegniamo a FaceBook e Google? Dylan Curran “braced himself and had a look”.

10 commenti

  1. Signora Oca la ringrazio sentitamente per le nuove sul Tecunta, temevo che avesse messo la testa a posto e invece vedo che è sempre sulla breccia, e auspico che le sue avventure ci diano ancora emozioni, come quando elargiva medaglie da Idiota, o brividi addirittura, tornando alle minacce di intervento fisico sulle persone dei dissidenti, e/o sulle loro famiglie, il che mi permetto di rivangare in quanto non mi risulta ne abbia mai fatto onorevole ammenda, ma per sottolineare il mio compiacimento invoco su di lui e sulla sua nuova impresa Bioelix le più cromatiche tra le Benedizioni, a cominciare da quella Celeste
    ?
    Sì Signora Oca, Celeste; come la divisa della Polizia, per spiegarmi; e spero non gli manchi né quella Verde color Forestale né quella Giallo-Guardia di Finanza, per non dire di quella Rossa dei Vigili del Fuoco, senza omettere la Benedizione Bianca, a cura del manicomio competente per territorio.
    Saluti.
    H

  2. OT per il parco delle bufale: su La Stampa appare una bufala fresca fresca, l’acqua suprema che magnetizza e potenzia i fitofarmaci, ma soprattutto… wait for it, riduce l’utilizzo delle sostanze chimiche nel settore vinicolo; l’acqua suprema si ottiene tramite un apposito tubo che costa la modica cifra di 3.000€, e c’è persino una sperimentazione biologica in atto: http://www.lastampa.it/2018/03/27/societa/con-lacqua-suprema-meno-chimica-e-vigneti-potenziati-XMo5n28KvDawgfHBmqyDWP/premium.html
    C’è un passaggio in quell’articolo che dice: “Quello che abbiamo rilevato noi […] è anche una notevole riduzione dei parassiti”. Probabilmente sono morti dalle risate.
    p.s.: per chi non ha accesso alla versione premium dell’articolo, qui una copia cartacea: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29572905_10213980943910620_6070900299119000313_n.jpg?_nc_cat=0&oh=45fb83486f1703bd95127767690ddb58&oe=5B747708

    1. Mauro,
      LOL! chissà cosa intendono per “sperimentazione”, comunque 3000 euro per un tubo di pochi centimetri è un affare.

  3. Grazie davvero per aver riportato alla ribalta l’infaticabile techunta con le sue spassosissime avventure. Confesso che mi mancava.
    A proposito, qualcuno ha notizie del grandioso “piano piezonucleare”? Non sarà rimasto solo il piezo (la pietrina dell’accendigas) e di nucleare solo quello che avviene nelle stufette dell’ ingegner Rossi?

    1. maresciallo Stefano,
      grazie del soporifero…

      Susanna,
      non disperi, il piano piezonucleare potrebbe essere adottato dal nuovo governo.

  4. @maresciallo
    che dire, è gente che si guadagna il pane affittando sale e raccontando frescacce faticosamente confezionate con power point. Tanto di cappello per chi in questi tempi di crisi riesce a sbarcare il lunario con le balle. Ne più ne meno di tante serie televisive alla Kazzenger che ingrassano con gli ascolti forniti dallo spesso strato di “semplici” di cui è costituito il pubblico.

  5. Dove posso brevettare la dicitura:
    “vaccini omeopatici piezo-nucleari”
    prima che venga usata veramente?

  6. Oca sapiens…mmm… qualcosa è andato storto nell’evoluzione…. da quello che leggo….

I commenti sono chiusi.