Omeopatia vs. medicina quantistica: la rettifica

A proposito dei post “Omeopatia quantistica hameriana” e “Omeopatia quantistica, scatolette Quantum e QC“, il Dott. Stefano Gay mi ha mandato l’altro ieri una diffida e una “nota di rettifica” in parte uguali a quelle ricevute da Ilario D’Amato.
Il pdf non è convertibile, trascrivo la nota e se trovate refusi sono miei.

  1. Nella scuola denominata “Medicina dell’Essere” NON insegno la così detta “Medicina di Hamer”, non la pratico, né mai l’ho praticata nella mia attività di medico ed i docenti che insegnano nella scuola, non ne trasmettono in alcun modo i metodi di cura.
  2. In passato ho studiato privatamente ed autonomamente le teorie della “Nuova Medicina Germanica”, alias teorie di Hamer ma, pur trovandole inizialmente interessanti, non appena verificatane la sconsideratezza, ho immediatamente e completamente preso le distanze da quelle teorie, distanza che qui voglio ribadire, cancellando anche talune mie vecchie locandine che pubblicizzavano quella avventata disciplina. Mai ho pensato che la “Medicina di Hamer” o qualunque altra “disciplina olistica” potesse sostituire le normali terapie mediche, farmacologiche o chemioterapiche in presenza di importanti infermità ed io, ribadisco fermamente, di non aver mai utilizzato tale dottrina o dottrine per curare alcun paziente. Ritengo però, al contempo, che consigliando al paziente un supporto psicologico, anche con riferimento a Jung ed ai suoi archetipi, oppure, a strumenti di benessere come lo Yoga e la meditazione, possa migliorare sia la compliance farmacologica, sia l’efficacia di molti farmaci, soprattutto, in presenza di cure lunghe e defatiganti. Vale la pena sottolineare come molte delle discipline sopra descritte vengano tutt’oggi integrate con i metodi accademici, utilizzati dalle Aziende Ospedaliere.
  3. NON fanno parte della scuola di Medicina dell’Essere i nomi che, in modo errato ed affrettato, sono stati associati alla scuola, mi riferisco alla dott.ssa Mereu, a Matteo Sinatti e Diego Giaimi.
  4. NON sono omeopata, tanto meno hameriano, e, non avendo tale specializzazione, non ho mai prescritto rimedi omeopatici per qualsivoglia problematica medica.

***

Nota mia
1. Stando all’ing. Paolo Renati, docente di fisica quantistica applicata alla Medicina dell’Essere (un sito malamente demolito nel week-end, ora “in costruzione” e rovine salvate dalla Wayback machine), l’unica vera medicina si basa sulle 5 leggi biologiche di Hamer. Queste sono insegnate dalla Conscientia Academy di cui fanno parte il Dott. Gay, Gabriella Mereu, Matteo Sinatti e fautori di “discipline olistiche” varie. “In passato” nel senso che nel suo curriculum si legge che “dal novembre 2015 Stefano frequenta i corsi di approfondimento a Roma sulla connessione Mente-Corpo in Medicina
2. Il Dott. Gay dice di integrare la medicina quantistica ed energetica con “la medicina tradizionale e farmacologica ove risulti necessario“, consigliando yoga, archetipi junghiani o “Quantum Attitudine” quale supporto psicologico, da “terapeuta di Biopsicosomatica e di Psicogenealogia ed esperto della Nuova medicina germanica del dott. Hamer“:


3. NON ho scritto che quei docenti fanno parte del sito Medicina dell’Essere ma “della sua scuola di formazione”: la Conscientia Academy, la cui “mission” è di formare ecc. ecc.
4. Ho già corretto la specializzazione del Dott. Gay quando Ilario D’Amato mi ha segnalato la sua “nota di rettifica”. Il Dott. Gay non è omeopata, ripeto, ma proclama urbi et orbi di praticare la “medicina quantistica“, la quale – mi ha spiegato sabato l’ing. Renati – rientra nelle

  • deliranti correnti new age di “quantistica e olistupiderie”.

Mi dispiace per le donne del Gados. Le immagini sopra sono state salvate da Ilario D’Amato.