Brutto clima

Da leggere a stomaco vuoto: “Piccoli schiavi invisibili” di Save the Children, il rapporto sui minori stranieri, vittime di tratta e sfruttamento in Italia.

*

Dall’Economist 

Per chi preferisce la scienza grezza, i ricercatori di World Weather Attribution hanno analizzato le probabilità che il risc. glob. contribuisca all’ondata di calore ferma da due mesi sull’emisfero nord, in funzione dei vari modelli.
La parte interessante, per me, è vedere come risultati variano da una zona all’altra (dall’estate europea del 2003 si son fatti dei progressi!) anche se prevale l’amplificazione polare. Per esempio:

  •  we can conclude that anthropogenic climate change increased the odds of a heat wave as observed in 2018 in Scandinavia but we cannot quantify by how much. At the same time as an increase in noise, the further North in Europe we look, the more extreme the event is today…

C’è un riassunto da Carbon Brief.

***

Signori, la plastica vi sta rimpicc… Okay, okay, non c’è niente da ridere.
Magari da Sou che prende in giro il povero Watts e il suo “amico” Marcel Crok (un bigoilista olandese) secondo i quali l’anomalia della temperatura antartica in giugno

April 18
è “bullshit”, i termometri essendo truccati dalla NASA o traviati dall’effetto isola di calore urbano noto al polo Sud come “Sarà stato Andy”.

2 commenti

  1. I racconti all’interno del rapporto di Save The Children sono deprimenti e colpiscono dritti dove fa più male. La frase “aiutiamoli a casa loro” assume ora tutto un nuovo significato :/

I commenti sono chiusi.