Ebola, ancora

Coincidenza, in un pezzo per una rivista medica che ho lasciato riposare prima dell’ultima rilettura, cito i farmaci sperimentali contro il virus Ebola approvati dall’Oms e dal Ministero per la sanità della Repubblica democratica del Congo, e chiedo se i protocolli etici lo sono ancora nelle emergenze

. Risposta ambivalente di Amy Maxmen su Nature. Sabato sono usciti gli aggiornamenti sull’epidemia in corso nel Nord Kivu:

As of 29 August 2018, a total of 116 EVD cases (86 confirmed and 30 probable) including 77 deaths (47 confirmed and 30 probable)

Nessuno sa cosa succede nelle province confinanti dove la gente scappa dall’epidemia e dalla guerra.

*

Jeff Tollefson scrive degli incendi in California, più frequenti, estesi e imprevedibili, un articolo da abbinare a “California Burning” di William Finnegan sulla New York Review of Books, un saggio/recensione di tre libri, tra cui quello di Heather Hansen, “Wildfire: on the frontline with Station 8” (a Boulder, Colorado).

Il National Forest Service non ha fondi per gli incendi controllati che eliminano la boscaglia infiammabile – come usavano fare gli indiani. Gli abitanti sono favorevoli in teoria, ma  protestano non appena arriva del fumo perché è girato il vento. I politici locali esigono aerei sui quali farsi fotografare anche se sono utili solo all’inizio ecc.

D’altronde i politici, finanziati dalla Cadiz, una falsa “azienda agricola”, vogliono concederle l’accesso alla falda sotto il deserto del Mojave così porterà l’acqua con un acquedotto a Los Angeles e con i guadagni ne rifinanzierà le campagne elettorali…

*

Senza fondi per la manutenzione da decenni, in parte chiuso al pubblico e con gli idranti vuoti il Museo nazionale di Rio de Janeiro è stato distrutto da un incendio.

***

Kyaw Soe Oo e Thet Oo Maung, due giornalisti birmani della Reuters che indagavano su un massacro dei Rohingya, sono stati condannati a 7 anni di carcere per aver violato segreti di stato in quanto in “possesso di documenti governativi” nei quali i militari ammettono di aver ucciso ragazzi e uomini disarmati. Se non ricordo male il nome del villaggio, i documenti sono pubblicati anche nel rapporto dell’Onu sulla “pulizia etnica” in corso, uscito una settimana fa e sul quale si attende tuttora un commento di Aun Sang Suu Kyi.