Discussione al mercato davanti al negozio di frutta e verdura. Tutti di buon umore anche se pioviggina. Consenso del 100%: il clima “non è normale”, sei mesi di caldo e niente pioggia. Basta guardare il prezzo dei porcini, “l’anno scorso te li tiravan dietro”, c’erano già a luglio e costavano trenta euro. “Trentacinque, ma erano più grossi.”
Qui il consenso s’incrina, ci sono i pro-porcini piccoli da mangiar crudi e i pro-porcini grossi da cucinare, a loro volta divisi tra padella (maggioranza), salsa e minestra. “Con un tempo così, ce ne saranno fino a dicembre.”
Sarei quella della scienza e dovrei confermare la previsione. Lascio perdere la differenza tra meteo e clima, dico solo che il riscaldamento globale non abolisce le stagioni. “No, ma allarga i Tropici.” La conversazione continua sull’esistenza o meno di porcini ai Tropici…
Coincidenza, ieri Cristian L. mi ha mandato i link ai dati Copernicus e ISAC-CNR per il mese di settembre, con un breve commento.
- In particolare, dal primo link credo che siano impressionanti le “Temperature deviations and extremes” che danno “exceptionally above” su (quasi) tutta l’Europa. Non che Agosto fosse stato da meno… Nota a margine per le Svalbard, per cui da 94 mesi consecutivi si registrano temperature medie mensili sopra i valori normali 1961-1990. L’ultima volta che si è avuta una anomalia negativa è stato Novembre 2010.
Fa ricerca al Dipartimento meteo e clima dell’Istituto meteorologico norvegese, immagino che lì si parli spesso delle Svalbard. Sono la dimostrazione dell’amplificazione artica prevista dai modelli climatici sessant’anni fa.
Dal canto suo, Robert Rohde di Berkeley Earth la pensa come i clienti al mercato:
- The last six months in Europe have averaged nearly 2.5 C (4.5 F) warmer than historical averages for the period of April to September. This is nearly 0.8 C (1.4 F) warmer than the previous record for this six month period. This is not normal.
In settembre,
The cool conditions in Canada and Antarctica led to an appreciable decline in the land-average temperature since August, and resulted in only the 12th warmest September on land since 1850.
Ma non sulle terre attorno al Mediterraneo. La classifica potrebbe cambiare perché oggi sono usciti i dati “land” di HadCrut, tabella da David Appell.
Gli oceani ci mettono di più a rinfrescarsi. Nel Pacifico centrale per ora l’ENSO è “neutrale”, l’anomalia di +0,7 °C soltanto. La Noaa stima in 70-75% la probabilità di un Niño “debole” a fine autunno, il BMO australiano al 70%.
***
L’omeopatia uccide, passim
Da Repubblica. Sentenza più severa in appello per l’omicidio colposo dell’omeopata hameriana Germana Durando:
- La pena inflitta è passata da due anni e sei mesi a 3 anni e 10 mesi di reclusione. Ma i giudici hanno deciso anche l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e dalla professione medica per la durata della condanna. Per la famiglia della vittima, assistita dall’avvocato Marino Careglio, il giudice ha stabilito una provvisionale di 400 mila euro [invece di 15 mila].
Il processo alla sua complice, Maria Gloria Alcover Lillo, inizierà il 5 dicembre.