"Grandi speranze"

Nelle notizie di Nature, Olga Dobrovidova chiede a genetisti russi di commentare un decreto del loro governo, pubblicato il 22 aprile

  •  A 111-billion-ruble (US$1.7-billion) federal programme aims to create 10 new varieties of gene-edited crops and animals by 2020 — and another 20 by 2027.

I ricercatori che lavorano in Russia non osano criticarlo anche se le piante da creare con la tecnica CRISPR-Cas sono “prioritariamente orzo, bietole da zucchero, frumento e patate”. Se non produrranno un frumento geneticamente modificato come vuole Putin entro il 2020, faranno la fine di Vavilov?

*

Dal 2000, la Gavi sovvenziona le vaccinazioni nei paesi più poveri, non in quelli con reddito medio (MIC). Ma, scrive Steph Berkley,

  • since 2010, routine immunization levels have either stagnated or dropped in 54 of 85 MICs too prosperous to qualify for Gavi support. 

Pro capite i MIC spendono di più per la sanità, ma non possono permettersi i vaccini più recenti,

  • domestic resources are allocated inefficiently; efforts to reach marginalized communities are not a political priority; and health systems are unable to cope with additional stressors.

Tra i fattori di stress aggiuntivi:

  • The past ten years have seen conflicts more than double. This has contributed to unprecedented global migration. Of the 68.5 million people currently displaced from their homes and less likely to receive vaccinations, more than half are in MICs. 

Berkley (della Gavi) spera che la settimana prossima l’assemblea dell’Oms tenga conto delle priorità, cioè dei 10 pericoli maggiori per la salute globale secondo l’Oms tra i quali la “vaccine hesitancy”.

*

Da quando Trump è presidente, la priorità dell’EPA è arricchire i miliardari che finanziano la disinformazione scientifica e la sua incessante campagna elettorale, e di danneggiare la salute degli americani. Il mezzo più semplice è di tagliare le ricerche sugli inquinanti e Sara Reardon elenca nuovi esempi:

  • The Columbia Center for Children’s Environmental Health has tracked the lives of hundreds of children in New York City since 1998. […] Now, the future of the Columbia facility and a dozen like it is in doubt. Their last grants from the US Environmental Protection Agency (EPA), which has provided half of the centres’ funding for two decades, will expire in July — and the agency has decided that it will not renew its support for the facilities. 

Il ramo degli NIH che finanziava l’altra metà non è autorizzato a tappare il buco, quindi tout va très bien, Madame la Marquise.

*

A proposito di disinformazione, ogni tanto da un processo contro Exxon Mobil riemerge un documento del 1982 con una proiezione corretta della concentrazione di CO2 atmosferica, della temperatura globale entro il 2020 (figura 3) e una allarmista della riduzione del PIL statunitense entro il 2050:

  • In an analysis of the issues associated with economic and geopolitical consequences, it is felt that society can adapt to a CO increase… The figures that were tested would not consume more tban a few percent of the gross national product evaluated in the middle of the next century.

Da allora Exxon Mobil paga ricercatori e opinionisti per affermare il contrario nei media, ma l’accusa più grave è di aver mentito agli azionisti. Sugli Exxon Papers raccolti da varie procure, rimando all’analisi di Geoffey Supran e Naomi Oreskes.

*

Ieri il tribunale di Oakland ha condannato Bayer, proprietaria di Monsanto, a risarcire con $1 miliardo a testa Alva e Alberta Pilliod, entrambi affetti da linfoma non Hodgkin e per trent’anni spargitori di Roundup in giardino, più $55 milioni di danni. Conclude il Guardian:

  • The plaintiffs’ attorneys estimate that there are now 13,400 similar Roundup cancer cases pending in state and federal courts in the US.

(Ricordo che fino al marzo scorso, Bayer ha tentato di rovinare a furia di spese legali la vignettista Pat Carra e le volontarie della rivista di satira femminista che avevano registrato il titolo “Aspirina” per uso editoriale, come previsto dalla legge italiana. L’hanno ribattezzata Erbacce, sottotitolo “Forme di vita resistenti ai diserbanti” e quando serve usano acido acetilsalicilico generico.)

*

Le malefatte delle Big Pharma sono altrettanto numerose dei loro lobbisti. Sulle iniziative dei paesi che all’Assemblea mondiale sulla salute di fine maggio voteranno contro la delibera proposta dall’Italia su “mercati trasparenti per i farmaci, i vaccini e altre tecnologie sanitarie”, rimando all’appello di MSF e altre Ong, e alla risposta di MSF ai negoziatori opacizzanti – con il link ai loro trucchi per rendere la delibera irrilevante.
Se oggi trovo altre Great Expectations, le aggiungo sotto.