Orecchietti di popol network,
Vi tocca un predicozzo, spero di non sembrare Beppe Grillo.
Il bilancio di Rio 1992 fa pena. Alle riunioni preliminari per quello del 2012, i governi di paesi ricchi e poveri stanno già usando la crisi economica come pretesto per svincolarsi da trattati, convenzioni e accordi che dovevano rallentare lo scempio del pianeta (sì, è preoccupante e questo pure). Invece di tener conto dei suoi costi e avviare un’economia più lungimirante.
Ma noi possiamo aggirare il loro malgoverno in tanti modi. Ricordandoci le priorità: un miliardo di affamati quando il cibo avanza e noi satolli ne buttiamo dal 30 al 40%, per esempio, o due miliardi senza sanitari né energia né acqua potabile.
Letture
Senza dati non riesco a decidere dove investire qualche sforzo contro la fame, o in gabinetti e fognature o in generatori solari. Se siete come me, date un’occhiata al rapporto annuo sullo Stato del Mondo che vuol farci sentire in colpa. O ai Limiti dello sviluppo dell’odierno club di Roma, il quale ce l’ha con l’aumento della popolazione, ma non ha ancora capito che sono le donne a fare i figli.
E che per farne 80 milioni in meno all’anno – come in effetti vorrebbero – devono essere libere.
I documenti usciti in queste settimane sono migliaia, uno più ideologico dell’altro, meglio scienziati onesti e le loro “evidenze”. Fra queste, una buona notizia: lo sviluppo verde esiste già. Non ancora nei beni comuni, i mari e i fiumi transnazionali per esempio. Però Elinor Ostrom – morta pochi giorni fa, ma i suoi scritti sono vivi – e la sensazionale Esther Duflo ci insegnano le strategie più efficaci. Due per cominciare: via i corrotti e gli arraffoni; chi inquina paga.
State pensando che non ce la faremo, alzate le spalle e così vi va di traverso il caffè. Ben vi sta. Abbiamo tutta l’informazione che ci serve e siamo la maggioranza. Bulgara per di più.
No? Provate a chiedere in giro:
– Scusi, lei preferisce un ambiente pulito o inquinato? un governo di corrotti e arraffoni o di gente onesta e consapevole? pagare di tasca sua per rimediare ai danni degli arraffoni e dei corrotti o farli pagare a loro?
Poi mi dite le risposte, fine della grillata.