Betty, Corvus moneduloides sapiens, r.i.p.

Foto e video.
Dear Alex Kacelnik,
Ho appreso la triste notizia da PLoS One. In questi anni, ho imparato a conoscere Betty e posso immaginare come ti senti. Mi ha confortata – spero che sia così anche per te e i tuoi ragazzi – sapere che fino all’ultimo ha contribuito al successo dei vostri esperimenti con la solita intelligenza.

Era un fulgido esempio di “cervello di gallina”: ludica e lungimirante, ingegnosa e determinata. Non dubitavo che sarebbe stata la prima a  superare la fase Tre, scegliendo lo strumento giusto per accedere a un secondo strumento con il quale accedere al terzo e finalmente usare questo per arrivare alla meta. Mi sembra che la piccola Uèk ne segua le orme, talis mater…

Condoglianze anche al resto della famiglia.
La tua oca

Anatre meccaniche
In un commento, Juhan cita quella di Stephen Salter – il genio di Edimburgo – che va su e giù con l’onda del mare – l’anatra – e produce elettricità. O, volendo, desalinizza l’acqua. Appartiene a una stirpe illustre, risalente all’anatra di Vaucanson che, in Mason e Dixon*, s’innamora – l’anatra – di un gesuita e lo segue in volo nella sua traversata fino all’America.
* La versione italiana perde dei pezzi: per es. nel romanzo di Thomas Pynchon, da (ri)leggere meglio se in inglese, George Washington fuma erba, ma non aspira.

Matte in Texas
Dal 2002, lo stato è invaso da un’altra formica “matta”, una piccola Paratrenicha parente di quella che aveva mandato in tilt l’esperimento Biosfera 2. Oltre ad entrare nei computer e mandarli in corto circuito, infestare fabbriche di prodotti chimici, e  il Johnson Space Center (per andare sulla stazione spaziale?), divora le larve di api.

Catch 22
Gli apicoltori chiedono al governo texano di classificarla come “parassita”, così si libererebbero fondi per combatterla, ma il governo dice che le ricerche sono insufficienti. Per fare ricerche servono fondi che si libererebbero nel caso di un parassita…