Too late

Da Democracy in America:

E’ troppo tardi per il gun control in America. Non accadrà mai. Là fuori ci sono troppe armi e il diritto individuale a essere armati è radicato in una legge costituzionale. Il gun control  in America è un’impresa altrettanto pittoresca, a questo punto, della proibizione della marijuana con due differenze importanti: primo,  per qualche motivo il governo persegue tuttora l’assurdo progetto di vietare la marijuana; secondo, di fatto le armi sono una minaccia significativa per la salute pubblica.
In questo senso, il gun control fa parte del lungo elenco di cose che avrebbero potuto salvare molte vite e rendere il mondo un posto migliore, ma per le quali è probabilmente troppo tardi:  una soluzione dei due stati per il conflitto israelo-palestinese, un’azione UE per prevenire una catastrofe economica, fermare il riscaldamento globale.
E’ solo uno dei molti  volti che saranno quelli dell’America: un paese amaramente diviso, odiosamente cinico nel quale dei dementi hanno facile accesso ad armi semiautomatiche e ogni tanto le usano per commettere atrocità insensate. Cose del genere ne vedremo sempre di più e realisticamente non possiamo farci niente.

9 commenti

  1. Una delle poche cose che invidio agli americani di USA è di potersi armare legalmente. Tanto i delinquenti le armi le avranno comunque, perché io persona perbene devo essere alla loro mercè senza potermi difendere? Lo Stato non è in grado di assicurare ai suoi cittadini sicurezza e giustizia, non riesce nemmeno a fare pagare le tasse né a fare rispettare i limiti di velocità, ma se molte persone girassero ostensibilmente armate, sono sicuro che tutti saremmo molto più educati e gentili col prossimo.
    R

  2. Vi sono “probabilmente” anche armi anche più potenti e meno note, che usano tecnologie ….beh lasciamo perdere…

  3. Ma si … vestiamoci di pelli di animali e andiamo in giro con la clava tirandoci dietro la donna per la folta e lunga chioma. Fra l’altro, gli AK47 sono fonte di inquinamento acustico e non sono ecosostenibili.
    Benvenuti nel nuovo millennio.

  4. la classica ideologia della destra: anche la violenza sia privata! è un fatto di libertà!

  5. Beh in effetti devo dire che ho scritto quanto sopra in un momento particolare, un mio amico era stato aggredito da tre o quattro ragazzotti pochi giorni prima, nel centro storico della mia tranquillissima città, ero un po’ sotto shock.
    Poi ho conosciuto tale Rutiliano, mi ha fatto ripensare alla mia posizione che ora mi sembra veramente assurda e insostenibile, anche perché il “delinquente” avrebbe sempre sempre diversi vantaggi su di me, uno che avrebbe meno remore a usare un’ arma contro un’ altra persona, due che certamente avrebbe più pratica di me, e poi c’è il rischio che mi tolga la pistola di mano e me la cacci nel naso (se è gentile).
    Ciao
    R

  6. @Renato
    La capisco – la sensazione di impotenza è tremenda. Una volta uno in moto mi ha strappato la borsa dalla bici (manico infilato nel manubrio) e sognavo di fargli subire torture medievali. Mi svegliavo pure soddisfatta. Passa, però senza un Rutilione ci ho messo settimane…

I commenti sono chiusi.