Alcolismo

Dall’Economist, “Text Messaging Turns Twenty“. Rif. anche il “Calendario dell’Avvento” con i grafici più significativi dell’anno.

Per le trattative di Doha, il Guardian mi sembra una buona fonte. La sorpresa ieri è stata la manifestazione dell’Arab Youth Climate Movement.

Per italofoni, Antonio Zecca e Luca Chiari hanno scritto per Climalteranti una versione user friendly del loro paper su Global & Planetary Change.

Per l’assemblea annua dell’AGU a San Francisco- starring “Mike” in innumerevoli sessioni, mi sa che s’è clonato – Skeptical Science elenca i membri del “Greenhouse Gas Effect All Star Fans Club”: Christopher Monckton; Roy Spencer;  Dick Lindzen, Roger Pielke Sr, Fred Singer, Jo Nova, David Evans, John Christy, William Kininmonth; Richard Tol, Judith Curry, Pat Michaels e…? No! Sì, Anthony Watts.
Meno male che Donna Laframboise e la famigliola Idso continuano a sostenere che la CO2 non ha effetto serra o a Climate Monitor restavano senza guru…

Complimenti a Jim avanzo di galera per il premio Stephen Schneider; come il cappello gli sta proprio bene, la barba invece…
*
Dal nuovo paper di Naomi Oreskes et al:

Over the past two decades, skeptics of the reality and significance of anthropogenic climate change have frequently accused climate scientists of “alarmism”… However… scientists have in fact been conservative in their projections of the impacts of climate change…  We suggest, therefore, that scientists are biased not toward alarmism but rather the reverse: toward cautious estimates… We call this tendency “erring on the side of least drama (ESLD).

La moscerina e noi
I PNAS anticipano il paper – ma no, non questo! –  “Acute ethanol responses in Drosophila are sexually dismorphic”:

Sex differences in acute ethanol responses, which occur in humans, have not been characterized in Drosophila. In this study, we find that male flies show increased ethanol hyperactivity and greater resistance to ethanol sedation compared with females. We show that the sex determination gene transformer (tra) acts in the developing nervous system, likely through regulation of fruitless (fru).

Le femmine sono più morigerate, resistono meglio alla sbornia, risentono meno dei postumi. Del gene fru, i soci del fan club sanno già tutto. Del gene RASGRF-2 non credo anche se sembra un suo omologo.
Stando a un paper del consorzio Imagen – che ne avevano già collegato un altro al circuito cerebrale della ricompensa e all’abuso di alcol – i topi maschi nei quali viene soppresso sono astemi. E nel cervello di quattordicenni maschi portatori di varianti di quel gene, l’attesa di una ricompensa (per aver risolto un compito cognitivo non legato al consumo di alcol) attiva di più l’area legata alla produzione di dopamina.
Poi mi studio il paper, ma dubito che il RASGRF-2 sia “il gene dello sballo” che predestina all’alcolismo, come dicono in tanti. Associato all’Auts-2, semmai conferma il dimorfismo sessuale di prima.