Save the dates (Piezopoli cont.)


Certa che i lettori di 22 passi, inattivo dal 14 gennaio, le saranno grati, l’oca s. ne aggiorna i post a lei dedicati in parte o in tutto il 27 e 30 dicembre, il 4, il 6, il 7, l’8 e il 13 gennaio con un link all’articolo di Italia Oggi del 17 gennaio:

Profumo e lo spettro dei neutrini. Il ministro commissaria l’INRiM

Estratto per i fainéants:

A evidenziare le ragioni del commissariamento è lo stesso Profumo nella missiva inviata ad Antonio Catricalà, sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, che accompagna il decreto presidenziale di scioglimento del consiglio di amministrazione, di cessazione dal mandato del relativo presidente dell’Inrim e del successivo commissariamento. «Caro Antonio, come ben noto, anche dalle notizie riportate da organi di stampa, nel corso del correte anno l’istituto nazionale di ricerca metrologica ha subito un forte contrasto interno. La quasi totalità dei ricercatori dell’ente e numerosi ricercatori di fama internazionale, hanno fortemente chiesto che l’attività dello stesso venisse ricondotta entro la prassi scientifica unanimemente accettata, considerata la notevole difficoltà di funzionamento dell’Inrim», continua Profumo, «e le concrete ripercussioni che la predetta situazione sta creando sulla credibilità dell’ente anche verso le istituzioni scientifiche nazionali e internazionali, è mio intendimento proporre il commissariamento dell’ente nelle more della nomina dei nuovi componenti del consiglio di amministrazione».
La missiva è stata scritta alla vigilia del Natale, quando la crisi di governo si stava per consumare.

*

La foto è per juhan e altri torinesi poliglotti, il grassetto è di Andrea “Mistero” Rampado (roflmao garantito, fainéants).

*

Nature‘s Digest
Riservato ai soci del fan club
Copertina dedicata alla strepitosa scoperta del gruppo di Rachel Wilson:  il fiuto da segugio della nostra moscerina si spiega con la capacità di distinguere la concentrazione di neurotrasmettitori in ogni antenna. I segnali arrivati da quella destra finiscono a sinistra e vice versa nel suo cervello, come nel nostro, però se un profumino le colpisce l’antenna sinistra, vira istantaneamente a sinistra sia quando cammina che quando vola.

Editoriale sullo scandalo Gilman:

Few researchers would care to put a price on their professional reputation. Yet when neurologist Sidney Gilman decided to divulge confidential clinical-trial data to a hedge-fund manager, he did exactly that. Court documents show that Gilman earned more than US$100,000 for his illegal tips about the failure of an experimental drug for Alzheimer’s disease; the hedge fund made $276 million in direct gains and avoided losses. After he was caught, Gilman lost not only the cash but also his career, retiring from his position at the University of Michigan Medical School in Ann Arbor.

Finalmente un modello climatico per l’andamento pluridecennale di siccità e piogge sull’Africa orientale, di Jess Tierney del Woods Hole et al. Con un grosso caveat (pochi secoli di dati), come per la corrente delle Agulhas, la fa da padrona la temperatura alla superficie dell’Oceano Indiano, non quella del Pacifico. Mi sembra indebolire parecchio l’idea delle correnti maggiori come “cinghie di trasmissione”, ma devo ancora guardare la bibliografia…

Emanuela Santini, un’altra post-doc first author di un paper audace, et al. dimostrano nei topi che un solo polimorfismo – già noto negli umani – in un solo gene (l’eIF4E) porta a connessioni sinaptiche abnormi nella corteccia prefrontale, lo striato e l’ippocampo e queste a comportamenti autistici. Lo dimostrano nel senso che questi effetti scompaiono somministrando un anti-fattore di trascrizione per la proteina (eIF4E) associata a quel gene.

Il polimorfismo è ereditario in certe famiglie, ma non credo che il paper metta fine al dibattito tra cause genetiche e ambientali dell’autismo. D’altronde la corteccia prefrontale del topo è liscia…

*

Conflitto di interessi, api e neonicotinoidi
Ha ragione Claudio Della Volpe, l‘EFSA ci è cascata di nuovo. Mi leggo il rapporto per vedere le fonti usate  e ci torno appena ho tempo, magari su Oggi scienza.

*

Holy sh…
Questa notizia sull’esito positivo del primo esperimento clinico in doppio cieco per verificare l’efficacia dei trapianti fecali è dedicata ai bambinoni che mi hanno segnalato questo paper.

6 commenti

  1. Il link al post 22P del 13 gennaio rimanda al post 22P “Ad maiora” del 14 gennaio, già citato in apertura.
    Il link all’ articolo su Italiaoggi non funziona.
    Deve sapere che i 22 erano già informati, e che quell’ articolo non li soddisfa.
    In realtà soddisfa poco anche altri. L’ italiano è faticoso e c’è poco sugo.

  2. ma se sono almeno 29!!!! direi che fino a 7 li assaggi senza problemi; scegli tu

  3. @Rutiliano
    le devo la vita, que dis-je? la libertà, senza di lei finirei sbattuta come une omelette in galera. Link aggiustati, tks bro’
    @juhan
    sers-toi, Turin d’abord.
    @cdv
    Che occhio.

  4. L’articolo di Italia Oggi non sarà granché, ma conferma quel che nel Piemonte tutto si sapeva dalla vigilia di natale: carpinteri è proprio “cessato”, nè!

I commenti sono chiusi.