Hilarity ensues again and again (cont.)

Sollecitato da amici su FaceBook, il prof. Guido Silvestri dell’Emory Vaccine Center ha “approfittato della domenica di pioggia” (in Georgia, USA) per recensire la pubblicazione anti-vax che Antonietta M. Gatti e Stefano Montanari si sono comprati su una rivista-spazzatura.

Ne cito poche frasi per mettere in appetito:

… il lavoro sarebbe anche interessante, se non avesse due problemi essenziali. Il primo è che dimostra esattamente il contrario di ciò che dice di dimostrare, ed il secondo che non ha controlli. Un po’ come dire che Charles Manson sarebbe un grande filantropo, eccetto che è un assassino e non ha mai donato una lira a nessuno.

In base al numero di Avogadro,

hanno dimostrato quello che – grazie a Dio – si sapeva già: cioè che le preparazioni vaccinali sono purissime.

Silvestri accenna poi allo “studio” del 2009 secondo il quale pane e biscotti sarebbero impasti di nanoparticelle tossiche,

Altro che vaccini, amici miei. A dare ascolto a questi due “scienziati” bisognerebbe iniziare l’assalto ai forni!

E chiude

Ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere, per tutto il male che un articolo del genere può fare nelle menti di persone che di scienza capiscono poco. Gatti e Montanari, ma ci siete o ci fate?

Laid back ovation (h/t Dora)

*

L’altro ieri a Washington, gli anti-vax dell’ala “non sono contro i  vaccini,  ma contengono thimerosal che causa l’autismo e altri danni neurologici” Robert De Niro e Robert F. Kennedy Jr. hanno rilanciato una vecchia truffa. Dettagli da  Orac.

We hereby issue a challenge to American journalists (and others) who have been assuring the public about the safety of mercury in vaccines. We will pay $100,000 to the first journalist, or other individual, who can point to a peer-reviewed scientific study demonstrating that thimerosal is safe in the amounts contained in vaccines currently being administered to American children and pregnant women.

Il trucco è che per partecipare bisogna spedire l’articolo al loro World Mercury Project insieme a $50. Se proprio volete abboccare, suggerisco questa selezione di “peer-reviewed scientific studies”.

Et ça va sans dire, mais…

Nei vaccini raccomandati in USA  – trivalente, varicella, polio e pneumococchi – non c’è mai stato thimerosal. Dal 2001 non c’è più nei vaccini per i bambini e le donne incinte, a meno che non vogliano recarsi nei paesi dove certe vaccinazioni sono obbligatorie.

***

A gentile richiesta, un po’ di neuro-scemenze trovate sul mercato:

Neuro Coffee™ is a one of a kind fusion of artisan coffee and a clinically studied brain health supplement. We have combined the brain boosting antioxidants from the coffee fruit and infused them it into your coffee for better coffee taste and better brain power.

No way.

Lo stimolatore ombelicale della dopamina da $141, in offerta a $99

mindfully stimulates the belly button for gut and brain health, energy, and stress and pain relief. The belly button is an important reflexology point at the center of your body that stimulates your intestines and brain at the same time.

Un olio di merluzzo accelera la decalcificazione della ghiandola pineale e “risveglia il terzo occhio”.

Con un’analisi dell’urina una ditta vi diagnostica turbe cerebrali e mentali, autismo incluso, e vende il programma terapeutico corrispondente alla diagnosi – salvo negli stati americani dove questo tipo di frode è un reato.

E sulle riviste dette scientifiche:

  • Teoria bio-quanto-meccanica delle malattie mentali e della “psichiatria atomica”
  • Modello quanto-matematico della coscienza, uno dei tanti ma con free energy
  • Psicoterapia per donne incinte con CD del Corano da ascoltare 1 volta al dì per tre settimane (il gruppo III non ha ricevuto un placebo):

After intervention, scores of perceived stress, state anxiety, trait anxiety and depression in group I and group II were significantly lower compared with the control group. The Holly Quran with translation and without it, both are the effective for reducing stress, anxiety and depression during pregnancy.

Mutatis mutandis, si potrebbe somministrare nel caso di

occupational burnout and stress coping mechanisms among ministers affiliated with the Assemblies of God, a denomination that has received little attention in previous burnout-related studies.

Lo so, è come sparare sulla Croce Rossa, ma il Journal of Religion and Health è irresistibile…
h/t in parte Neuro Skeptic.

6 commenti

  1. Non ho parole. Si inneggia a chi fa degli errori di base che anche uno studente del 1° Anno di Chimica capisce. Si stravolgono le leggi della Chimica a proprio uso e consumo. Questo signore confonde atomi e molecole con reticoli cristallini, aggregati, composti organometallici…: Fa calcoli pensando che le nanoparticelle e le micropolveri, cioè uno stato solido, abbiano lo stesso ordine di grandezza di molecole; fa un errore di 2, 3 ordini di grandezza e fa calcoli palesemente sbagliati dal punto di vista concettuale.
    E per di più abbiamo la giornalista che gli fa gli elogi.
    Dimenticavo: siamo nel sito delle bufale ma pensavo che il giornalista le dovesse smascherare e non propagandare. Se il signore di cui sopra avesse letto l’articolo sulle nanocontaminazioni in una giornata di sole e l’avesse letto fino in fondo, capendolo, si sarebbe accorto che ci sono termini tecnici che sono alla base di nuove ricerche mondiali, finanziate. Biocompatibilità di materiali, nanobiointerazioni, denaturazione di proteine sono parole di nessun senso per lui.
    Ma la domanda che sorge spontanea è:
    perché un ricercatore che sta in un centro di vaccini non rifà immediatamente le analisi di microscopia elettronica per confermare o confutare? Non ha a disposizione vaccini e strumentazione? Forse perché anche lui deve mangiare o forse dei pazienti e dei possibili effetti collaterali non gliene importa niente? Alla faccia dell’etica!
    Per la nostra giornalista aggiungo: come mai la tecnica che io uso che mette in evidenza i possibili rischi di salute delle polveri piace tanto alla Procura di Trieste per i noti fatti della Ferriera e non piace a lei?
    Meditate gente! meditate!

    1. Dott. Gatti, dell’inesistente “Dipartimento di Nanodiagnostica” del CNR
      Si inneggia a chi fa degli errori di base che anche uno studente del 1° Anno di Chimica capisce.
      Non credo che abbia le competenze per dirlo chi scrive che wolframio e tungsteno sono elementi diversi, di identificare elementi che con un ESM non sono rilevabili ecc. e chiaramente non ha letto o non ha capito la precisazione aggiunta in nota da Silvestri.
      perché un ricercatore che sta in un centro di vaccini non rifà immediatamente le analisi
      perché non gli servono per capire che le vostre sono inficiate dagli errori clamorosi, vedi sopra. Inoltre dette analisi sono state rifatte da persone più esperte di lei e dei suoi collaboratori.
      come mai la tecnica che io uso che mette in evidenza i possibili rischi di salute delle polveri piace tanto alla Procura di Trieste per i noti fatti della Ferriera
      è irrilevante, Silvestri parla delle vostre analisi di vaccini.

  2. @ Antonietta Gatti
    Si inneggia a chi fa degli errori di base che anche uno studente del 1° Anno di Chimica capisce.
    La prima autrice di un articolo nel cui abstract leggo “elements like bismuth, lead, wolfram, tungsten were also detected” dovrebbe avere il pudore di non lamentarsi di “errori di base che anche uno studente del 1° Anno di Chimica capisce”.

  3. Mind you, Dr Gatti. Lei sta rischiando di fare con il prof. Silvestri la stessa figuraccia fatta con Orac.
    Non ha un po’ di rispetto e di amore almeno per sé stessa?

I commenti sono chiusi.