Mezzo gaudio

Sto cercando il titolo di una rubrica di bufale che la distingua dalle Oche. “L’analfabeta funzionale” è un po’ trendy, trovo, anche se rende l’idea che lo sono anch’io. Se vi viene un’idea…, grazie. Nel frattempo raccolgo materiale.

Signore, per favore, leggete e, se siete d’accordo, girate alle amiche l’articolo di Rose George, “The vagina is self-cleaning – so why does the feminine hygiene industry exists?”

Non solo i parlamentari leghisti e il senatore Rubbia. Anche John Stuart Agnew, un deputato europeo dello UKIP, ha abboccato alla favola dell’era glaciale imminente. In un rapporto che pare abbia fatto ridere i colleghi di altri partiti, ha chiesto l’istituzione di

a €5.45bn green fund called Life to be used to prepare “for an impending Maunder Minimum” – or a period of low sunspot activity.

Entrambi gli articoli sono del Guardian che ha chiuso i suoi blog di scienza. Un po’ mi mancheranno, ma è vero che i post sembravano spesso segregati senza motivo dagli articoli di scienziati o di giornalisti pubblicati dal quotidiano. Da non perdere l’ultimo post di Jenny Rohn, un’infettivologa dell’UCL, istruttivo malgrado l’incipit :

I’m going to begin this piece by suggesting that it’s a waste of your time to read it.
Sort of.

Da non scienziata, sottoscrivo.

*

Il Wall Street Journal ha mollato Bjorn (sic) Lomborg? Adesso pubblica le sue mezze bufale sul New York Post – un Daily Fail in piccolo. L’instancabile Bob Ward della LSE gli ha fatto le pulci.

*

Da Forbes, il fisico dell’atmosfera Marshall Shepherd ha fatto una statistica a naso sulla propagazione di bufale in rete da parte di uomini e donne. Su temi come clima, astrofisica ecc. quasi tutti uomini ma

women are quite active in the chemtrail world and within the anti-vaccination movement. A recent study found that the vast majority of anti-vaccination advocates are women. One common thread that I notice is that both of these topics have a connection to health. Is that the common denominator to engage women in scientific alternative theories?

Qui e in Francia per le scie chimiche, non mi sembra vero. Invece contro gli Ogm o a favore di ciarlatanerie varie, ho l’impressione che siano prevalenti. Morale: ci vuole più ricerca!

*

L’impavido Leonid Schneider ha recensito “Megagrant”, un libro russo sulla saga Macchiarini. Per stomaci robusti.

***

Per i paesi ricchi

Robert-Jan Smits, “inviato speciale europeo per l’open access”, e undici agenzie che finanziano la ricerca hanno un piano S. Dal 2020 i papers saranno accessibili subito a tutti, invece di sei mesi dopo la loro pubblicazione dietro “paywall” come in USA, rif. l’approfondimento di Holly Else su Nature e l’articolo più frettoloso di Science Business.

Ah, fine degli abbonamenti strozzini.

Ma visto che un paper su Nature Communications o Science Advances viene sui 4-5 mila dollari, i ricercatori dei paesi poveri possono comprarsi pubblicazioni da predoni o semi-predoni come Hindawi oppure pagarsi editing, peer-review, commenti, lanci su stampa e social o altri mezzi di visibilità in cambio di un anno o due di stipendio.
O di sei-dodici mesi se si accontentano di Plos One e Frontiers.

10 commenti

  1. A proposito delle donne antivax, ecc.: saranno per caso anche vegane? Senza offesa per la categoria, eh, mi riferisco a quelle più intolleranti.
    Comunque ho un’amica che regolarmente mi gira tutto quello che le arriva su temi complottisti ecc., confesso che replico una volta su dieci. Devo indirizzarla da te? 😀

  2. Il titolo per una rubrica sulle bufale, Signora oca, al momento non mi viene, ma per restare in tema bufalesco segnalo [1] l’opinione del Professor E. Siviero (“massimo esperto di ponti nazionale”, link a richiesta), che il crollo del Ponte a Genova è stato “probabilmente” causato da cariche esplosive, opinione da questi maturata vedendo “dei video su youtube”, tra i quali immagino qualcuno assai bufaliero dell’arcinoto sciachimista Rosario Marcianò [v. p. es. 2]; opinione che vira al complottismo: ” Autostrade è leader mondiale del settore, ci sono soggetti che potrebbero essere interessati a prendere in mano la situazione – non dimentichiamo la fine che ha fatto Mattei“.
    A me sembrano stupidaggini irresponsabili, giusto iersera ne ragionavo -via quarta dimensione, naturalmente- col mio amico Nostradamus, “eRRy”, mi diceva lui, “ma lo sai quanti ce n’è di Professori e Premi Nobel, che hanno perso la testa dietro a qualche fanfaluca?”. “No, non lo so” gli rispondevo cercando di tagliar corto, e lui cosa fa? Si mette a elencarli! che lagna! che tiritera! da pregare che cadesse la linea! Anche perché, quando fa così, va a finire che o di dritto o di rovescio ci infila quel cauterio del Kitegen.
    Comunque, essendo Profeta, già se l’immaginava che non mi convinceva, e si è fatto dare manforte da quell’altro là, Occam, e “dài, diglielo, Okky, diglielo anche te”, lo pungolava, “è più probabile che sia stato minato il Ponte, oppure che il Prof abbia svalvolato?”.
    Entia” scandisce quello “multiplicanda-non-sunt! Iam milia tempora dixi, kribbius!”
    “Nostry, che ha detto, io il francese non lo so, ma sembrava cosa molto saggia”
    “E’ latino, ignorante! e ha detto che con la storia delle mine il Prof ha svalvola’tu-tuu tu-tuu tu-tuu

    la maledetta linea! ha ceduto proprio sul più bello! e così non saprò mai cosa ha fatto il Prof!
    Saluti semplificati.
    R
    ————–
    1: https://www.youtube.com/watch?v=X0HJua-aq-w;
    2: https://donotlink.it/ZBZ3.

  3. @ Oca Sapiens
    Sto cercando il titolo di una rubrica di bufale che la distingua dalle Oche.
    “Mala Rumina Currunt”?

  4. @ Oca Sapiens
    E.K.Hornbeck, ingenium!
    Scherzavo!
    In latinorum sono un disastro.
    Non so come sostituire “tempora” con qualcosa di corretto.
    Vedo su wikipedia che i “ruminanti” sono un sottordine e, in latino, “ruminantia”. Che pero’, in latino, sarebbe un aggettivo. Quindi il sottordine usa un aggettivo sostantivato? Puo’ essere corretto “mala ruminantia currunt”?

  5. @ Oca Sapiens
    Da rumen ruminis come metonimia di eruttazioni
    Le credo sulla parola.
    Il mio cervello e’ sostanzialmente impermeabile alla comprensione delle grammatiche delle lingue umane.
    Per di piu’, quando avrei dovuto studiare quella latina, ero troppo impegnato ad analizzare la mimica di Groucho e le battute di Harpo.

I commenti sono chiusi.