Hot Air


L’adorabile Christopher Monckton, colto in flagrante delirio climatico da John P. Abraham, un docentucolo di meccanica dei fluidi in un collegiucolo della provincia americana, non ha difeso le proprie opinioni. Prima ha piagnucolato,  poi con verve signorile ha scritto al plouc, c.c. ai suoi superiori, una lettera di 99 pagine con un quiz di 466 domande. Se entro un mese il pezzente non avesse

  1. risposto a tutte,
  2. ritirato dal server universitario il video in cui alcuni scienziati affermano che in una sua conferenza Sua Signoria li ha travisati,
  3. firmato l’abietta ritrattazione redatta dalla Medesima e
  4. pagato – il pezzente e il collegiucolo -110 mila dollari all’ente di beneficenza da Ella designato,

Ella sarebbe ricorsa a vie legali. La cattolica università di St Thomas rispose che non era usa arbitrare dispute tra studiosi. Sua Signoria, ingiuriata dal titolo di studioso abusivamente concesso al villano, le ingiunse di procedere come da ordini impartiti invece di ripararsi dietro il vil pretesto escogitato dal rettore Dease affetto da imbecillità congenita. Quanto al cul-terreux, ritirasse anche il secondo video abbreviato in cui nuove falsità sostituivano quelle iniziali. Per interposti legali, la cattolica inviò al Cattolicissimo questa missiva:

Abbiamo ricevuto la sua risposta alla nostra lettera del 25 giugno. L’università rispetta il suo diritto di dissentire dal professor Abraham e quello del professore Abraham di dissentire da lei. Riteniamo però inaccettabili i suoi attacchi personali contro Padre Dease e il professor Abraham, il suo linguaggio incendiario e la sua decisione di denigrare il professor Abraham, Padre Dease e l’Università di Thomas.
Sappia che né noi né l’Università di St Thomas comunicheremo ulteriormente con lei o altri per occuparci della divergenza accademica tra lei e il professor Abraham.

Vacillante per il pussa via, Sua Signoria imboccò la via della prudenza al posto di quella del tribunale, e cercò alleati. Chiese di nuovo udienza all’ex presentatore televisivo Anthony Watts e lo pregò di consentirLe di reclutare la sua ciurma. Sì, rispose l’Amato Leader, e Sua Signoria tenne agli amatori codesta concione:

Si degnerebbe il maggior numero possibile di voi fare quanto alcuni già hanno fatto? Per favore contattate Padre Dennis Dease, rettore dell’Università St Thomas e anche in questa undicesima ora – l’ultimatum di Sua  Signoria scade dopodomani, ndt – invitatelo a rimuovere del tutto la conferenza di Abraham dai server dell’Università e ad istigare un’inchiesta disciplinare in merito al comportamento non professionale del Professore, in particolare alle menzogne da lui profferite a terzi su quanto ho detto nel mio discorso all’università Bethel otto mesi fa? Sarebbe di grande aiuto (segue mail del rettore).

La ciurma ha raccolto l’appello e bombarda tuttora il terzo stato con messaggi variamente scurrili. Poiché nel Seicento un suo antenato venne impiccato per abigeato, l’oca ha firmato un testo breve ed educato a sostegno del servo della gleba e di un’università cattolica il cui nome, per interposto santo, evoca l’apostolo del dubbio razionale.

I dettagli sono succulenti, ma cala la notte e tra poco le palpebre. Per i curiosi, il deltoide fa una prima rassegna stampa e il lagomorfo raccoglie la documentazione storicomica e le risposte al quiz.
.