Domande

Chiede Ilario D’Amato:

“Differenza tra shock biologico e psicoconflitto”, “conflitti programmanti e scatenanti”, “mappa dei talenti biologici”: ma la @FNOMCeO sa che due suoi iscritti (di cui uno oncologo) diffondono idee pericolosamente vicine a quelle di Hamer?

Si accoda l’oca s.:
Ma la FNOMCeO sa che al secondo anno del corso di “psicogenealogia” e “Psiconeuroendocrinoimmunologia”, insegnano la “lettura psicologica e quantistica” degli Archetipi?

maresciallo Stefano segnala un aggiornamento sul “caso Bottaro“. In breve, anche la Cassazione ha deciso che devono essere processati i genitori che avevano fatto curare con il “metodo Hamer” la figlia minorenne malata di leucemia, nonostante i medici avessero segnalato la situazione al Tribunale dei minori, “che mise la ragazza sotto la sorveglianza di un tutore, il dottor Paolo Benciolini”. Ma lei si fidava dei genitori ed è morta.

*

Alla senatrice Elena Fattori del M5*, Ilario dice che esiste la scienza della comunicazione della scienza. Secondo la senatrice, esiste solo in teoria. Ilario vorrebbe sapere se, vista la realtà italiana, sarebbe disposta a ricredersi. “Non mi ricredo su nessun punto”. Domanda:

non si ricrede sul fatto che “studi scientifici accreditati hanno inequivocabilmente dimostrato una relazione causa effetto tra vaccino antinfluenzale H1N1 e una malattia autoimmune chiamata narcolessia”?

Si riferisce a “questa occasione“, non a questa o a questa o a…  La senatrice è laureata in scienze biologiche alla Sapienza, contro gli Ogm e firmataria del Patto per la scienza. Da vice presidente della commissione del Senato per l’agricoltura, presumo che stia vagliando la proposta di legge che fa confluire metodo biologico e biodinamico nell’unica agricoltura sostenibile.

*

Sui PNASGordon Pennycook e David G. Rand scoprono l’acqua calda? Dalla loro ricerca, il mezzo più efficace per contrastare la disinformazione on line sarebbe il crowdsourcing della verifica. Mille persone reclutate su Mechanical Turk sono altrettanto efficaci nell’identificare la notizia falsa, e le fonti affidabili che la smentiscono, dei fact-checker di professione.

Su Nature Climate Change, lettura gratis per ora, Justin Farrell, Kathryn McConnell e Robert Brulle passano in rassegna decine di studi su come contrastare la disinformazione, in USA soprattutto:

a growing body of sophisticated research has emerged that can help us to better understand these dynamics and provide the basis for developing a coordinated set of strategies across four related areas (public inoculation, legal strategies, political mechanisms and financial transparency) to thwart large-scale misinformation campaigns before they begin, or after they have taken root.

Sembrano strategie efficaci, gli americani sembrano sempre più convinti della realtà dei cambiamenti climatici, ma allora perché votano per Trump & Co.? Bibliografia utile per i divulgatori.

*

Due articoli su Nature per tirarsi su di morale. Tim Radford “celebra” Il sistema periodico

When, in 1985, I reviewed Raymond Rosenthal’s translation of Levi’s collection of short stories (by then a decade old), I called it gold. I wish I’d also said what I thought at the time: that this was a book that people would still be reading in 100 years. With each re-reading, the chapters based on memoir seem even more perceptive, more profound.

Brigitte Van Tiggelen e Annette Lykknes “celebrano” le donne che hanno scoperto elementi e le loro proprietà, a cominciare da Julia Lermontova, una collega di Mendeleev.

*

Immagine correlata

xkcd la confonde con Spirit morto il 22 marzo 2011?

Sembra che non ci sia più speranza per la cara vecchia Oppy, la rover arrivata 15 anni fa su Marte per una missione che doveva durare 90 giorni. Il 10 giugno scorso, è iniziata una tempesta di polveri che per mesi ha reso inutili i suoi pannelli solari, così ha esaurito le batterie. Tra novembre e gennaio, i venti dovevano spazzolare i pannelli, i suoi badanti – al lavoro senza stipendio nelle ultime cinque settimane – le hanno mandato 600 comandi per rianimarla. Non ci sono riusciti, ma hanno altri due giorni per provarci.

Whenever its mission ends, Opportunity will leave a trail of superlatives.

E di cuori infranti, no?

4 commenti

  1. Curiosando tra i link di questo post ho trovato una bella presa di posizione di Ilario D’Amato:
    Quando una persona senza una laurea in medicina parla di medicina. E’ questa schizofrenia che davvero non capisco.
    Considerazione da estendere a tutte le discipline. Purtroppo la rete favorisce il guazzabuglio per cui il dilettante si mette alla pari dell’esperto. Tipico il caso dell’ex deputato PD Ermete Realacci che si occupò di fusione fredda.

    1. tutti,
      nella realtà Ilario D’Amato scrive:
      … esiste il campo della scienza della comunicazione della scienza, che fornisce alcuni spunti. Eppure viene continuamente svilito da chi si inalbera quando una persona senza una laurea in medicina parla di medicina. È questa schizofrenia che davvero non capisco
      Infatti da laureato in comunicazione della scienza, Ilario scrive di medicina con una competenza che Roberto Burioni riconosce nel proprio libro.
      Da laureato in chimica C. Franchini scrive di comunicazione della scienza, geologia, agricoltura, disfunzioni ovariche che mi causano turbe mentali (omissis).

I commenti sono chiusi.