“Senza parole”, mi scrive un lettore citando la notizia del “licenziamento” di Craig McLean da facente funzioni di direttore scientifico della NOAA, perché
- Mr. McLean aveva mandato a nominati politici un messaggio che chiedeva loro di tener conto del codice di integrità scientifica dell’Agenzia, il quale vieta di manipolare la ricerca o di presentare risultati motivati dall’ideologia.
Da cronista che usa le ricerche della NOAA, un po’ di parole le avrei.
(Anche perché lo spoils system esiste pure in Italia. L’indimenticabile Mariastella Gelmini aveva assunto Massimo Ghilardi – ex carabiniere, trader fallito e suo prof di ginnastica – come direttore generale della ricerca al MIUR e siccome lo stipendio non era ‘sto granché l’aveva nominato direttore generale dell’Istituto nazionale di vulcanologia e geologia.
E il ministro Profumo, avendo anche lui protetti da collocare, lo aveva confermato…)
Il messaggio era stato indirizzato un mese fa a Erik Noble, nuovo capo del personale appena nominato da Trump, insieme al meteorologo Ryan Maue, direttore scientifico dal 1 novembre prossimo che accusa i climatologi di allarmismo e di truccare i dati, e David Legates che per conto di BigOil & Coal nega l’effetto serra delle nostre emissioni di gas serra.
Risposta di Erik Noble a McLean: “lei non è più facente funzioni di direttore scientifico.”
Purgare la NOAA degli onesti – oltre a dimezzarne i finanziamenti ed eliminare le funzioni che tolgono “mercato” alla società di Ryan Maue e altre che vendono previsioni meteo – è il compito di Noble. Un “data analyst” del Giss-NASA, nel 2015- 2016 aveva lavorato per campagna elettorale di Trump, era stato ringraziato con la nomina a capo del personale della NASA, dove doveva provvedere anche all’allenamento della Space Force.
Alla NOAA, McLean era in cima all’elenco dei purgabili per via del “Sharpiegate” (vedi sotto) sennonché alcune leggi limitano lo spoils system con il cosiddetto “Excepted” o “Exceptional Service”. In breve, gli enti federali devono assumere dirigenti con le competenze indispensabili al loro ruolo e non possono sostituirli con gli incompetenti raccomandati da un Potus o da un suo scherano.
L’incarico di McLean è solo terminato un mese prima del previsto, è ancora un dirigente della NOAA. Per quanto tempo?
Una settimana fa Trump ha firmato un decreto esecutivo che non solo annulla l’Exceptional Service, ma vieta addirittura agli enti federali di rimuovere i dirigenti nominati in base alla loro affiliazione politica. Con la Corte suprema attuale, se Joe Biden verrà eletto presidente sarà costretto a tenerseli.
Per esempio, Trump potrà finalmente liberarsi di un “disastro” e di un “idiota”, a suo dire, come l’immunologo Anthony Fauci che dirige il NIAID, “e sostituirlo permanentemente” con l’organizzatrice del matrimonio di Eric Trump” nel 2014 e di altri eventi mondani, Lynne Patton.
(Non che sia stato difficile trovare un lavoro meno precario per Ms Patton. Dal 2017 amministra la Regione II del Ministero per la casa e la pianificazione urbana, e gestisce i finanziamenti federali per le case popolari nello stato di New York.)
Giudici competenti della Corta Suprema come Anthony Kennedy (conservatore) e Ruth Bader Ginsburg (progressista) sono stati sostituiti “permanentemente” da reazionari incompetenti come Brett Kavanaugh e Amy Coney Barrett. La stessa cosa è successa con i giudici nominati dalla maggioranza repubblicana del Senato nelle Corti federali di tutto il paese.
(I 47 senatori democratici sono stati eletti con 16 milioni di voti in più rispetto ai 53 senatori repubblicani. Una testa un voto? Pfft…)
La distruzione delle agenzie federali e del sistema di “checks and balance” che dovrebbe impedire la dittatura di una minoranza, non è la strategia di Trump. Era già quella del Tea Party sotto Obama. Gli scienziati onesti sono soltanto vittime collaterali sotto la dittatura di Stalin in URSS come sotto il governo del partito conservatore in Canada.
(La differenza rispetto allo spoils system italiano è che in USA, alcuni dirigenti onesti si dimettono per protesta contro il decreto di Trump…)
La vendetta contro Craig McLean era attesa da oltre un anno. A fine agosto 2019, Trump aveva annunciato in tv che l’uragano Dorian avrebbe colpito l’Alabama, anche se lo stato non era nella traiettoria prevista dal Servizio meteo nazionale (NWS) che per le simulazioni usa i dati della NOAA.
Invece di correggersi, la settimana dopo Trump aveva mostrato una mappa ritoccata maldestramente con un pennarello nero (lo “sharpie” con il quale firma i decreti esecutivi) per includere l’Alabama e un addett* stampa della NOAA aveva confermato che la mappa usata da Trump era quella originale del NWS, cosa che l’NWS aveva subito negato. Le pubblicava via via su Twitter e altri social, ci voleva poco a scoprirlo…
(Dall’inizio, l’idea di Trump era sopprimere il NWS e sostituirlo con aziende private che avrebbero comprato all’asta i dati della NOAA e venduto previsioni meteo agli enti pubblici. Ha dovuto rinunciare perché si sono opposti anche governatori e sindaci repubblicani.)
McLean aveva subito smentito la fake news presidenziale in un messaggio ai dipendenti intitolato proprio “Hurricane Dorian and Exceptional Service“:
- Our NOAA Scientific Integrity Policy and Code of Scientific Conduct make clear that all NOAA employees shall approach all scientific activities with honesty, objectively, and completely, without allegiance to individuals, organizations, or ideology.
Andava punito.
L’ultima sparata di Trump ha sorpreso anche me, anche se riecheggia fuffa complottista e negazionista cui ogni tanto il POTUS fa riferimento:
“Our doctors get more money if someone dies from Covid. You know that, right? I mean, our doctors are very smart people”
Non voglio fare il pessimista della situazione, ma uscite del genere rischiano di alimentare la violenza verso medici e operatori sanitari (come se non bastassero le altre categorie di persone invise ai seguaci di Trump). Anche considerando che ora negli States circolano molte più armi rispetto all’inizio della pandemia…
Certo, “I take no responsibility at all” quindi la colpa dev’essere sempre di qualcun altro.
In febbraio aveva mandato tonnellate di dispositivi di protezione alla Cina; in marzo ha detto che mancavano perché gli infermieri li rubavano e li vendevano al mercato nero.
negli States circolano molte più armi rispetto all’inizio della pandemia
Merito suo e del suo partito che incita i “patrioti” ad amarsi da quando è stato eletto Obama.