Grazie, Marco

Gli insulti scelti da Antonino Sirlì, presidente di fatto della regione Calabria, per attaccare Gino Strada di Emergency sono stati così osceni da lasciarmi senza parole. Era come se mi rimanessero tutte annodate in gola. Per fortuna Marco Cattaneo ha parlato anche per me, per chi conosce Gino e, immagino, per chi mi legge.
(Il suo correttore automatico deve aver cambiato triage in “triste”, ma va bene così: un triage è sempre triste.)

Mentre Emergency arrivava in Lombardia, eravamo sempre numerosi a voler un Commissario alla sanità al posto di Giulio Gallera. Se i lombardi avessero avuto voce in capitolo, credo che la maggioranza avrebbe votato per Gino. Non so se avrebbe accettato. Gli incarichi formali, e la burocrazia che li accompagna, non gli piacevano neppure quando era a capo di una missione della Croce Rossa. Figurarsi quelli politici.
So solo che in Calabria come qui, potrebbe contare sulle migliaia di volontari delle Ong che Antonino Sirlì e il suo partito ignorano o trattano come criminali.

***

Su Nature Heidi Ledford chiede a vari esperti se il tasso di mortalità da covid-19 sta davvero calando e perché, e se continuerà a calare. Delle molte risposte possibili, la più rassicurante è che sono migliorate le cure ospedaliere.

Ieri è uscito il comunicato stampa di un ente del governo russo, sulla prima “analisi provvisoria” dei risultati ottenuti con il vaccino Sputnik V nella fase III dell’esperimento clinico su 16 mila dei 40 mila volontari arruolati. Sarebbe ancor più efficace di quello BioNTech-Pfizer, stando a una maggiore assenza di informazioni – perfino il protocollo è segreto… Da prendere con chili di sale, come fa Ewen Callaway di Nature.

L’O’s digest continua dopo…