“Fa passare,” dice Marc Abrahams, il capo della congrega che assegna i premi Ig Nobel alla scienza che prima fa ridere poi fa pensare. Faccio.
Da adesso è gratuita on-line la sua rivista Annals of Improbable Research. Il comitato editoriale “è composto da una cinquantina di eminenti scienziati, medici e altri ricercatori in giro per il mondo, compresi dieci premi Nobel e un criminale con tanto di condanna (reato non di sangue, ndt)”.
Dopo consultazione con lettori affezionati, Marc ha ricevuto questo consiglio: metti la rivista on line, ma continua a farla anche all’antica. Secondo lui “i lettori amano chiudersi in bagno, quindi gli Annals continueranno a essere disponibili nella migliore delle forme, inchiostro e carta tradizionale ‘toilet readable’.” Così sapete cosa aspettarvi da www.improbable.com/magazine
Se vi trovate con ricercatori per il cenone, potreste offrire uno degli imperituri. Nota: “airchives” non è un refuso, AIR – come in hot air, “aria fritta” – è l’acronimo della rivista.