Appunti

Nucleare: Declan Butler commenta una mappa di quanta gente è a rischio in caso di incidente in una centrale.

Dottorarsi: Sì, no, forse – un dossier

Clima: l’editoriale “Home Truths” commenta l’articolo Climate Shift di Matthew Nisbet, senza accorgersi che i dati sono sbagliati e che non basta un grant di Google a garantirne la qualità.

Paper: durante lo sviluppo del feto, la serotonina viene anche dalla placenta, il che conferma un’ipotesi nei topi e negli umani, e probabilmente in tutti i mammiferi. Tutto questo su Nature di questa settimana.

Pesci piccoli: su Nature Climate Change c’è un’altra conferma: gli animali a sangue freddo delle zone temperate crescono di più quando aumenta la temperatura ma solo all’inizio, dopo il metabolismo non ce la fa. Neuheimer et al. hanno misurato gli otoliti di Cheilodactylus spectabilis – vivono nelle barriere rocciose nel mare della Tasmania – raccolti fra il 1984 e il 2010 rispetto alla media degli ultimi 90 anni. Dove il mare è più caldo, i pesci rimpiccioliscono.

Gange: dopo 25 anni di tentativi falliti e di fondi scomparsi, dice Richard Stone che tra poco dovrebbe iniziare la costruzione di un depuratore pilota a Varanasi, dove i patogeni che per la legge indiana non devono superare 2.500 per 100 ml oscillano tra uno e due milioni.

Misconduct: il senato accademico di Harvard ha votato contro il rientro di Marc Hauser – sospettato di aver “abbellito” dati – quando gli scade il sabbatico a fine agosto.

Bufale: sempre su Science, Adam Ruben fornisce la ricetta per crearle longeve. Penultimo consiglio: prima di pubblicarle, ricordarsi di togliere le virgolette attorno a “scoperta”, “esperti”  e tutti gli emoticon. Nella rubrica “Scienza e tecnologia”, il Daily Mash titola senza virgolette:

Jesus loved eggs, say experts

Creazionismo: Bob Watson, il senatore repubblicano del Tennessee che aveva fatto approvare dai colleghi la legge “insegnare teorie alternative nelle ore di scienza”, l’ha rimandata alla commissione per l’educazione, cestinata insomma, dopo le proteste dei prof dell’università locale dove si era laureato in biologia.

Meteo: mentre il maltempo imperversa su vari stati americani, Riccardo Reitano ricorda che

il Governatore del Texas ha proclamato tre giorni di preghiera contro la siccità (h/t ClimateProgress)

Bersi qualunque cosa: per la sete invece resta in vendita l’Affinity Real Water. A differenza di quella del rubinetto non è acida, bensì alcalina; non è stata danneggiata dal passaggio attraverso varie tubature che le hanno tolto elettroni, bensì energizzata con elettroni in più grazie a un procedimento che ne stabilizza la “Riduzione Potenziale dell’Ossidazione”; perciò elimina i radicali liberi…

Save the date
Se seguite queste cose, sapete di Mukhtaran Mai, la giovane contadina che invece di suicidarsi per la vergogna, ha fatto causa ai suoi stupratori e l’ha persa: sono tutti liberi. Come scrive il Guardian,

lo stupro è raramente denunciato, eppure l’anno scorso 2.913 donne l’hanno fatto alla Commissione per i diritti umani del Pakistan.

La stima è che siano meno di una su cinquecento fra quelle rimaste in vita: se il 14 maggio sera siete a Milano, ci sarà un’iniziativa su cosa fanno le donne di ActionAid in Pakistan.