Nel 1999, al Lawrence Berkeley Lab, in California, un ricercatore russo aveva annunciato di aver ottenuto l’elemento 118 (ununoctium). Due anni e molte contestazioni dopo, la scoperta veniva “ritrattata” dal laboratorio, anche se lui negava di aver truccato i dati. Questa settimana, ricercatori del Lawrence Livermore Lab, sempre in California, e dell’Istituto congiunto per la ricerca nucleare di Dubna, in Russia, scrivono sulla Physical Review C di aver ottenuto il 118 per davvero. Si può anche vedere un cartone animato di come hanno fatto sul sito del Livermore.
In breve, nel ciclotrone di Dubna, hanno sparato ioni di calcio (atomi con un elettrone strappato via) contro atomi di californio, e dal decadimento degli atomi che sono risultati dalla collisione, hanno calcolato che tre dovevano per forza essere d’ununossio.
O ununozio?
1) Qualcuno sa come si dice ununoctium in italiano?
2) E, mentre ci sono, come mai porta il numero 118 se all’appello manca ancora il 117 (unuseptium)?
.
p.s. venerdì 20 ottobre
nel suo commento, Federico preconizzava ununoctio. Ma ieri a cena ho fatto un nano-referendum e la maggioranza ha deciso per ununottio, visto che nox, noctis = notte. E’ venerdì, esce The Economist con un bell’articolo sul tema.