PNAS – II

Poi c’è una ricerca sui Neandertal che 43.000 anni fa vivevano nella cava El Sidròn, in Spagna. E’ la più ricca di reperti fossili, circa 1.300. Scrive Antonio Rosas, il paleoantropologo del Museo di storia naturale di Madrid, che dall’analisi dei denti e delle mascelle ha visto che pativano regolarmente una fame tremenda. Al punto di mangiare i defunti. Il loro cannibalismo è un’idea di Rosas.

Non per dire che sia sbagliata, solo che è difficile da verificare: fra i reperti non c’è uno stomaco e il suo contenuto… Non è un’ipotesi “scientifica”, insomma.

P.S. Leggo sul sito della BBC che all’asta di Los Angeles, un nido di uova di dinosauri è stato venduto a un privato per 420 mila dollari. Era stato scoperto nel 1994 nel Guandong. Ed era stato venduto nel 2003 – non si sa per quali canali – a un collezionista americano che l’aveva “restaurato”. L’Accademia delle scienze cinese protesta, giustamente. Ma protestasse anche contro la censura del proprio governo: ha appena chiuso i siti internet sui quali alcuni scienziati denunciavano furti, truffe, abusi e repressioni…