Natività

Nature annuncia la nascita, senza intervento di un maschio, di parecchi varani – detti anche draghi – di Komodo. Non solo allo zoo di Londra, da Sungai che non ha mai conosciuto un varano in vita sua, ma anche da Flora, altra illibata, allo zoo di Chester. Il che porta a una settantina buona le specie che si riproducono per partenogenesi. A volte sempre, a volte no, come nel famoso caso della tacchina.

Fra i varani, non s’era mai visto e questo lascia presupporre un meccanismo di supplenza, che viene innescato in casi estremi. Per esempio, negli zoo dove i maschi sono tenuti separati dalle femmine, per proteggere queste dalla loro aggressività. E così le varane li producono in proprio.

Prima nota tecnica
Contrariamente alle Cnemidophorus inornatus, le lucertole della California che fanno solo figlie, le varane fanno solo figli. Perché sono i maschi ad avere un doppio cromosoma (Z) e le femmine ad averne due diversi: Z e W. Solo uno dei due raddoppia durante la divisione dell’ovulo e i portatori di due W non sopravvivono.

Seconda nota tecnica
L’articolo esce nelle “Brief communications”, di solito piccole descrizioni di faccende animali. L’editore voleva sopprimerle, ma noi lettori siamo insorti e abbiamo vinto.

Buon Natale.