ExxonMobil fa di più, dicevo prima a proposito delle multinazionali e del IV rapporto “Climate Change 2007” la cui sintesi è uscita ieri ma i cui dati scientifici erano stati messi sul proprio sito dal governo statunitense in aprile. Nonostante fossero strettamente riservati ai 600 esperti dell’IPCC che dovevano ancora vagliarli.
ExxonMobil finanzia l’American Enterprise Institute, un “think-tank” di Washington presieduto dalla signora Cheney, moglie di Dick Cheney che è l’ex presidente dell’Halliburton e l’attuale vice-presidente degli Stati Uniti. E l’American Enterprise Institute ha spedito a centinaia di scienziati ed economisti una lettera in cui offre 10.000 dollari, più rimborso spese di viaggio e altre, in cambio di un articolo che sottolinea i difetti (sic: emphasize the shortcomings) del rapporto “Climate Change 2007”.
Scommettiamo che qualcuno dei “sollecitati” balza sui dati appena pubblicati dal National Snow and Ice Data Center americano che mostrano per lo scorso gennaio un lieve aumento dello spessore della banchisa artica, rispetto al gennaio 2006?
Ma forse siete stati sollecitati e vi fanno comodo 10.000 dollari. Be’, trovate i dati con commento in italiano su www.3bmeteo.com.