Nano-appuntamento

A Modena, domenica questa, ore 17.30 al Foro Boario, la mostra “Blow-up. Immagini del nanomondo” si chiude con un café scientifique. Se siete in zona, mi farebbe piacere conoscervi e soprattutto farvi conoscere Elisa Molinari che dirige il Centro S3 dell’istituto nazionale di fisica della materia, una grande della fisica,

Lucia Covi, la fotografa che ha scelto e inquadrato e sistemato le immagini e un po’ di ricercatori che le hanno ottenute con microscopi che non fanno vedere proprio niente ma misurano delle forze, elettriche, magnetiche ecc. – e le rappresentano attraverso i computer.

Ce ne sono un po’ qui http://www.s3.infm.it/ di immagini, e anche di ricercatori.
E’ una mostra spettacolare. Anche il catalogo. Su Nature dell’altro giovedì, c’era una recensione entusiasta di Martin Kemp, lo storico dell’arte di Oxford, famoso soprattutto per i saggi su Leonardo da Vinci.

poscritto martedì (ieri ero a Roma)
M’è sembrato che la mostra sia piaciuta anche a Hildegard, dal nome mistico e severo e dal volto allegro – grazie di essere venuta da così lontano, per adesso nella mia mente, i lettori del blog ti somigliano, e sorridono come te, una bella sensazione (illusoria, probabile).