La Luna, Sanremo, la signora, il ministro

L’Istituto nazionale d’astrofisica, visti l’andazzo depressivo (vedi una precedente cronaca), festeggia l’eclisse totale di Luna concomittante con la finale di Sanremo il 3 marzo, sul sito www.guardacheluna.com

C’è già il podcast di Angioletta Coradini. Non canta. Spiega perché sarebbe bello tornare sulla Luna. Se ne può discutere. Intanto è una vera signora che dirige l’Istituto di fisica dello spazio interplanetario del CNR ed era la mia candidata in pectore per dirigere l’Agenzia spaziale italiana. Non per il sesso, per la competenza dimostrata in missioni internazionali insieme alla NASA e all’ESA.

Tuttavia il comitato incaricato dal ministro Mussi di scegliere una rosa di tre candidati era composto esclusivamente da maschi. Quindi ha scelto una rosa tutta maschili Il ministro ne ha i nomi da mesi, cos’aspetta?

La prossima crisi?
Se li ha persi, me lo dica, ce li ho io.
Intanto l’unione degli astrofili italiani prepara osservazioni collettive per quella notte – dalle 22 alle 2 e rotti e per chi non vuole uscire, diretta su www.uai.it – e mentre aspetta scopre comete come se piovessero. Soprattutto Giovanni Sostero, all’osservatorio di Remanzacco.

Cieli sereni, Giovanni, ma lasciane un po’ agli altri.