Intelligenti

Su Plos-Biology, una rassegna magnifica – prima firma Lori Marino, una garanzia – di quello che si sa dell’evoluzione del cervello e delle risorse cognitive dei delfini – tursiopi e delle balene. La Marino, che somiglia un po’ a una delfina, e gli altri smentiscono la tesi di un certo P. L. Manger secondo cui gli odontoceti avrebbero una massa cerebrale imponente, in proporzione quasi simile alla nostra, ma fatta soprattutto di cellule  sceme che proteggono le altre dal freddo.

M’era sfuggita, o come avrei potuto evitare di segnalarvela per la vostra raccolta di perle? E’ come dire che un cervello umano svedese di 1,5 kg non funziona come quello di uno italiano di pari peso…

Chissà se avranno letto Plos -Biology e si vergogneranno i delegati dei paesi che insistono per ammazzare le balene e si stanno per ritrovare con quelli che le amano vive ad Anchorage, al vertice della Commissione internazionale baleniera.

Pot-pourri

Sono di corsa, domani pomeriggio vado a Pavia, all’università dove s’inaugura “I colori della scienza”, foto di biologia soprattutto perché la mostra celebra i cinquant’anni dell’istituto di genetica fondato da Buzzati Traverso. E alla sera, aerei permettendo, a Sassari, a discutere l’indomani, con insegnanti di liceo, dell’organo della morale, l’ultima frontiera in tema di neuroscienze…

Quindi veloci segnalazioni di letture.

Da Physics World un articolo di Martin Griffiths su come i blogs dei fisici hanno raccontato la storia del bosone di Higgs che sarebbe apparso nei dati presi dal Tevatron al Fermilab di Chicago. Solo una storia, ma vivace. I blogs dei fisici stanno completando con retroscena, particolari tecnici, tentennamenti, vicoli ciechi, gli articoli scientifici messi su Arxiv.org.

Mi sembrano rendere bene il clima aperto e pugnace della fisica delle particelle, dell’astrofisica ecc. di quelle discipline senza brevetti né start-up, insomma.

Su Nature che esce domani, se v’interessa lo status del gene in biologia, vi raccomando lo speciale “Epigenetics”, con un articolo sull’ereditarietà di certi caratteri epigenetici, cioè acquisiti da genitori durante la propria vita e non “iscritti nei geni”.

Ieri è uscito un rapporto di Legambiente “Pesticidi nel piatto” dove i neo-nicotinoidi sono accusati di far svanire le api italiane. Ne scriveva ieri Antonio Cianciullo sulla Repubblica, lo confermano alcuni entomologi, non quelli americani, per ora.

E come noterete se andate sulla home page di Legambiente, il prossimo week-end potete dar una mano a togliere tonnellate di immondizie dalle spiagge. Basta che non le portiate in Campania…

Appunti personali
A proposito del viaggio in Pantanal, ho scritto un pezzo per Golem,  come seconda puntata della faccenda dell’Hidrovia che avevo iniziata su D sette o 8 anni fa. Sunto: i brasiliani hanno deciso che l’Hidrovia si farà.
.
Peace Reporters va su carta una volta al mese, bella scommessa. Maso, il diretur, m’ha chiesto di spiegare la faccenda dei ricercatori inglesi che vogliono clonare un embrione umano fatto di un ovulo di mucca privato dei suoi geni e “fecondato” con quelli nucleari, estratti da una cellula umana. A voi, sembra normale. Quando ve n’avevo scritto, non avevate fatto una piega. All’opinione inglese mica tanto.
A domenica