A dicembre, s’apprendeva da Nature che due varane di Komodo avevano partorito un figlio a testa senza aver avuto rapporti sessuali. Da Biology Letters s’apprende ora che allo zoo Henry Doorly di Omaha, Nebraska, una pesce martello dalla testa a berretto (Sphyrna tiburo) ha partorito nel 2001 in assenza di rapporti sessuali.
Una serie di genetisti irlandesi e americani ha analizzato il DNA nucleare del cadavere del piccolo – ahinoi, ucciso da una razza poco dopo la nascita – e non ci sono più dubbi. Pare che sia già successo, cogliendo di sorpresa i custodi, ma è la prima volta che viene provato.
Nell’articolo c’è scritto che nella vasca, c’erano altre due femmine, ma gli autori non attribuiscono loro alcun ruolo. Magari l’hanno avuto, o magari no. Nel caso delle lucertole californiane Cnemidophorus inornatus, una specie di sole femmine, per autofecondare le proprie uova una lucertola va montata da un’altra. Nel caso delle varane, credo che ognuna fosse in gabbia da sola, quindi niente. A meno che certi squali come le orate e le cernie, passino da maschi a femmine a scelta, e che una abbia avuto un periodo di transessualità?
Per ora non ci sono casci di mammifere partenogenetiche con prole vitale (clonazione a parte).