I “Magnifici sette” e il cattivo

Il titolo del film è il soprannome di sette stelle di neutroni –  si “vedono” nei raggi X, ma diversamente dalle altre, sono isolate invece che parte di un sistema binario.

Adesso ne è stata identificata un’altra, osservata con SWIFT – la missione spaziale che rileva i lampi gamma. Calvera è anche la più vicina alla Terra, da 250 a 1000 anni luce nell’Orsa minore, scrivono Derek Fox et al. sull’Astrophysical Journal. Come i “magnifici sette” è una stella di neutroni piuttosto strana: non emette impulsi radio.

Si brinda, sotto il Gran Sasso
Nel rilevatore Borexino, sotto il Gran Sasso – il lab dell’Istituto nazionale di fisica nucleare – un centinaio di fisici diretti da Frank Calaprice dell’università di Princeton ha intercettato tanti di quei neutrini solari a bassa energia da confermare la teoria sulle reazioni nucleari a catena che convertono in elio l’idrogeno originario

Il tutto verrà pubblicato sulle Physical Letters B, questo il com-stampa di Princeton

Bene, bravi, champagne.

Borexino è seppellito in fondo al web del Gran Sasso, meglio il web di Princeton
physics.princeton.edu/borexino/welcome.html

Champagne bis
Pare che la nascita e la morte delle bollicine (nucleazione omogenea, crescita, rottura, evaporazione) all’interno di un liquido – non alla sua superficie – non avvengano affatto come ce le hanno raccontate finora. E non solo nelle bibite frizzanti, anche nella scia delle navi, nell’espansione del polistirene, in tantissimi processi industriali in cui bisogna sopprimerle o favorirle, altrimenti sono guai.

La teoria, copiata sulla condensazione delle gocce nelle nuvole, era sbagliata, scrivono David Corti e Mark Uline, dell’università Purdue a West Lafayette, Indiana, sulle Physical Review Letters. La loro è meno lineare, i loro modelli virtuali più corrispondenti ai comportamenti reali di liquidi surriscaldati o sotto pressione.

La cosa simpatica è che gli autori sono i primi a dire che è incompleta. Abstract: link.aps.org/abstract/PRL/v99/e076102 e com-stampa: news.uns.purdue.edu/x/2007b/070820CortiBubbles.html