Adiantum capillus veneris
Ci sono già le colture transgeniche, tra poco potrebbero esserci quelle trans-musicali alle quali suonare brani speciali per accelerare la maturazione. Su New Scientist di oggi, leggo che all’istituto di biotecnologie agricole di Suwon, in Corea del Sud, Mi -Jeong Jeong ha identificato nel riso due geni (rbcS e Ald) che s’attivano di più a 125 e 250 hertz, mentre a 50 s’addormentano.
Sono geni che reagiscono alla luce, quindi per accertarsi che era proprio il rumore ad attivarli, hanno ripetuto le prove al buio. Hanno anche provato ad attaccarli ad altri, i quali venivano anch’essi attivati. Quindi se si attaccano a geni che innescano la maturazione del seme, questa si potrebbe accelerare per raccogliere il riso in tempo, nel caso si prevedano alluvioni (esempio mio).
Secondo due ricercatori inglesi sentiti da Andy Coghlan, è un lavoro un po’ raffazzonato. Però avevo un’amica che parlava con il suo capelvenere sostenendo che gli faceva bene. Sarà il CO2, pensavo, e magari era la conversazione. L’articolo è sul sito della rivista tra le news, ma ci sono solo le prime righe, è riservato agli abbonati.
Ho preso la foto sopra dal sito www.elicriso.it – rivista verde con una rubrica sulla cura delle piante.