Altri tiramisù

Al bar sanno che sono distratta, mi segnalano la notizia degli elettrodi che “fortificano la memoria”. Cf. l’articolo di Alison Abbott su Nature, soprattutto la  conclusione sul paziente di cui gli elettrodi dovevano curare un’obesità pericolosa: quando conducevano elettricità, non aveva fame. Però li spegneva pur di mangiare.

Rhynchocyon udzungwensis
Oggi conferenza stampa di Francesco Rovero del e al Museo di scienze naturali di Trento. Insieme al suo gruppo di dottorandi, nei monti Udzungwa, in Tanzania, ha scoperto una nuova specie di “toporagno-elefante”: è vivo, raro e considerato un fossile vivente (rientra nelle Afrotheria). Finora ne son state trovate tre specie, l’ultima 126 anni fa. Questo qui è “gigante” e “dalla testa grigia”, pesa sui sette etti e misura 60 cm, proboscidina compresa.

L’articolo esce on-line sul Journal of Zoology. Foto del protagonista che Rovero giudica “ricco di colore e carismatico”.

Carismatico? Comunque lui – Rovero – e i dottorandi mentre fanno ricerca, fanno anche educazione ambientale e organizzano attività redditizie e sostenibili nei villaggi del parco nazionale degli Udzungwa, così sono gli abitanti umani stessi a difenderne la biodiversità.
Al posto di toporagno-elefante gigante, si potrebbe fare gigheletopagno?

Bullshot, Obesogen…
A proposito di coniare termini, – e megatopelefagno? – su New Scientist c’è l’anticipazione di un articolo che esce domani, su un dizionario delle nuove parole in uso. Tanto anticipato che è del 2 marzo 2008. L’autore cita “obesogen” che non è proprio nuovo, per bullshot, consultate direttamente il dizionario: www.doubletongued.org

Sapete se ce n’è uno italiano? Nel caso, gli propongo megaragneletopo.