A Berlino Fabrizio Lillo, prof. assistente all’università di Palermo, ritira il premio dell’Associazione dei fisici tedeschi per l’econofisica – o sociofisica, come preferiscono altri, perché si applica anche a contesti tipo epidemiologia. Era stata, la disciplina, profetizzata da Ettore Majorana in uno degli ultimi scritti prima della scomparsa, “Il Valore delle Leggi Statistiche nelle Fisica e nelle Scienze Sociali”.
Majorana è il primo personaggio da romanzo (di Sciascia per es.) nella Sicilian Connection che da Palermo porta all’Istituto di Santa Fe per lo studio dei sistemi complessi dove Lillo insegna ogni tanto, e ai suoi amici Norman Packard e Doyne Farmer. Entrambi protagonisti di The Eudaemonic Pie, non tradotto, e Sbancare Wall Street (Feltrinelli, 2002) di Thomas Bass.
Anello intermedio, Rosario Mantegna, univ. Palermo anche lui – autore del Manuale di econofisica (MIT) – sul quale forse un giorno si scriverà un romanzo, anche se non porta i capelli a treccia sulla schiena come Packard, contrariamente alle mie illazioni, precisava Lillo ieri a radio popolare.