Se siete a Milano. Al Museo Leonardo da Vinci, sabato e domenica si parla dei robot per ambienti estremi – Luna, Marte, mari, luoghi terremotati ecc. – insieme ai loro costruttori: Alberto Rovetta, del Politecnico di Milano (robot lunari), e Gianmarco Verruggio dell’Eiitt-CNR di Genova (robot marini), nonché pioniere della “robo-etica” che è come le tre leggi di Asimov, ma dal vero. In via San Vittore, niente crèche.
Vertice internazionale
Visto che ho in mano l’agenda, tiro fuori un po’ di date. Tra un mese c’è l’ICRA, a Pasadena, con la crèche. Secondo me, è merito di Cynthia Breazeal del MIT, neomamma oltre che creatrice della prima robot cognitiva, Kismet, altrimenti non si fa vedere (Cynthia, intendo) e l’evento si sgonfia come un soufflé raté.
Mundial di calcio
Dal 14 al 20 luglio, la Robocup 2008 si svolge a Suzhou. Boicottare? Programmare i giocatori per qualche sorpresa? Se ne discute a Cornell (quando i Big Reds avevano per CT Raffaello D’Andrea una coppa era per così dire assicurata, ma dall’anno scorso insegna a Zurigo…), alla Carnegie Mellon dove Manuela Veloso è tuttora il CT degli Aibo, forse altrove.
Se ne saprà di più agli US Open di Pittsburg tra un mese. Finali in Cina, dicevo, quindi niente crèche.
I soccorritori
Il workshop internazionale dell’IEEE-SSRR “Safety, Security, and Rescue Robotics” si terrà all’università Tohoku di Sendai dal 21 al 24 ottobre. Scadenza per i papers: 16 giugno. In Giappone, quindi niente crèche.