Aria condizionata

Milano: è accesa nella stazione Cadorna del metro’, nonostante un’aria fresca di suo. E anche sui treni.

Pisa: tempo coperto, ad Agraria è spenta. Il documentario sulle api – correggo – era di RAI Educational. Fra il pubblico, un entomologo “non crede al declino degli impollinatori” e in particolare degli altri Apoidei (non da miele). Resto un po’ sorpresa, i rapporti europei e nord-americani dicono che c’è.

Lido di Camaiore: diluvio notturno, mattino soleggiato con nuvole sparse, è accesa nella sala conferenza e non si riesce a spegnere. Sul declino degli altri Apoidei, un entomologo dell’università di Bologna cita un censimento in cui hanno trovato il 38% delle specie che dovevano esserci. Dall’Emilia Romagna son scappate in Toscana? Grazie Gianni per il quadro: mi mette allegria.

Savona: incontro all’aperto. Richiedo scusa del ritardo di 40 minuti, dovuto al ritardo di 140 minuti di Trenitalia. Grazie in anticipo alle persone che hanno promesso di fare ricerche sullo Spinola dell‘Apis mellifera ligustica Spinola, che conquistò l’America nel 1863 (l’Apis) e di trasformare Mondomare in Mondoape nel 2013.

Milano: rientro in uno treno in cui spira un’aria gelida. Idem alla stazione Cadorna. E di San Babila, dicono altri utenti dei nuovi vagoni-frigoriferi del metro’. Battiamo i denti e solidarizziamo tra vittime di una decisione idiota.

Dovresti scrivere Cos’è un termostato, dico stamattina a Dario Narducci, prof. scienza dei materiali, univ. Milano-Bicocca, autore del chiaro e utile Cosa sono le nanotecnologie, Sironi Editore. “Quando facevo il militare,” ricorda, “dovevamo indossare la divisa estiva il 1 giugno dalle Alpi alla Sicilia”. La differenza di temperatura era nota da millenni, le reclute sudavano in maggio a Sud e il mese dopo si beccavano la polmonite a Nord. Sì, ma almeno per le FF.AA. il costo-divisa restava uguale.

Conclusione dei suddetti esperimenti sulla mia pelle (d’oca): il consumo d’energia e conseguenti emissioni di CO2 equiv. non dipendono né dalla razionalità (fa già freddo) né dall’interesse (prezzo del barile) di aziende private (Lido di C.) e pubbliche (trasporti urbani e non).