Per Nicolas Sarkozy, presidente di turno dell’Unione europea, su questo lato dell’Atlantico le acciughe sono tante che si può camminarci sopra “o così mi dicono”.
Se gliela dicono giusta, è per il declino dei predatori di acciughe. A leggere quanto scrive Mark Schrope, che per Nature segue l’International Coral Reef Symposium (ci sono gli abstract delle presentazioni sul sito), le ricerche confermano la prevalenza dell’evasione: i dati forniti dai pescherecci non corrispondono alla realtà.
Che sorpresa.
Su Nature, a parte gli immancabili contributi del moscerino della frutta alla scienza, che questa settimana sono due più uno preso da un’altra rivista, Alison Abbott indaga sulla “genetica psichiatrica” e i dissensi tra genetisti e neuroscienziati – vedi anche l’editoriale – mentre Antonio Damasio e Kaspar Meyer intervengono sui neuroni specchio.
E prosegue la diatriba iniziata nell’agosto 2007 sulla scelta sessuale delle iene, intese come femmine di Crocuta crocuta.
Resto in tema e segnalo anche l’ultimo numero di Animal Behaviour. Da mettere in tutte le mani o no, dipende dalle scelte educative, visto l’indice pieno di marmotti infedeli, pappagalli bisex e comportamenti a rischio.
L’orientamento lunare del Talitrus saltator è diventato una specialità italiana? Esce un articolo di tre biologi pisani, dopo quello dei loro colleghi di Firenze sull’orientamento lunare in assenza di luna l’anno scorso (edizione su carta).
Ospiti d’onore Giorgio Parisi e il suo gruppo. Non solo pubblicano un articolo, ma il loro STARFLAG Handbook of collective animal behaviour – scaricabile da Scientific Commons, grazie a tutti – riceve ben due recensioni.
By the way, STARFLAG cerca dottorandi e post-doc.