Avevo scritto degli Amygdaloids, il gruppo “heavy mental” di Joseph LeDoux, univ New York, senza riuscire a interessare un impresario italiano. Oggi ci prova l’Economist che li cita in apertura del briefing di neuroeconomia “Do economists need brains?”
Certo, risponde Daniel Kahneman, univ. Princeton e Nobel 2002. Spera che per gli economisti ortodossi, la biologia sia più convincente della psicologia. Per ora disdegnano sia l’economia comportamentale à la Kahneman che la neuroeconomia e fanno male, si legge, perché “le neuroscienze possono consentire (loro) di sviluppare una definizione più ricca di razionalità”.
Ah sì?
Follow the Money
Bello Science di oggi. Segnalo giusto l’articolo sulla parità di ragazze e ragazzi in matematica e la notevole inchiesta di Jon Cohen – me la sarei aspettata dall’Economist – su dove sono andati a finire i fondi per combattere l’AIDS. Anche video e podcast.
E le riflessioni di Anthony Fauci, direttore del National Institute for Allergy and Infectious Diseases, e altri dieci immunologi sul fallimento dei vaccini. Riflessioni da inserire nel contesto della Global Enterprise e degli attuali “candidati”, vedi tabella. Forse interessano non solo Luigi.
Tutto on-line, come lo speciale “China Challenge” su Nature di ieri. Strano come stia sfumando la distinzione tra open access e abbonamento, anche nelle riviste contrarie alla Public Library of Science…
A proposito di soldi spesi per decenni e forse invano, era un tantino prematuro l’annuncio – ieri sui quotidiani – della paternità di Lonesome George, l’ultimo sopravvissuto della specie Geochelone abingdonii. Henry Nicholls, il suo biografo, usa il condizionale.