M’è arrivata la Girandola, ripresa con il Wide Field Imager alla Silla. Niente di speciale, è così luminosa che nell’emisfero sud si vede con un buon binocolo, però l’immagine è sensazionale. L’ESO mette a disposizione della stampa – quindi di tutti, penso -formati a più alta definizione. Da mettere sul computer “pour s’en mettre plein la vue” come si dice da noi.
Resto in tema di immagini. Sono tornati I grandi classici della natura (raccomando il pollo del 29 agosto) secondo cui queste sarebbero anatre.
Viste le battute ospitate da quel blog sulla povera Anatra WC, segnalo che noi oche siamo invece accreditate al WCC, o World Computer Congress che quest’anno è a Milano, in via Gattamelata, dal 7 al 10 settembre, e che non intendiamo perderci Marco Dorigo l’8/9 alle 10. Se cliccate sulla foto, compare una breve bio. C’è scritto che ha studiato le formiche per tradurne l’intelligenza in IA, ma penso che si sia ricreduto, abbia capito che alla fine fanno solo un formicaio mentre le api…
Comunque è uno dei fondatori dell’intelligenza artificiale applicata in “robotica a sciame”, cioè insiemi di agenti indipendenti ma coordinati.