E le oche no?

Filter è preso, i suoi Grandi classici languono da un mese, gli dicevo che Greg Laden supplisce qui. Lo ripeto per chi è in crisi d’astinenza.

A proposito di pennuti
Dopo bonobo, scimpanzé, delfini, elefanti, in agosto toccava alle gazze superare il test dello specchio, quello dell’autoconsapevolezza. Gira voce che tra poco Alex Kacelnik, di Oxford, annuncerà che ce la fa pure Betty o un’altra corva della Nuova Caledonia. Prima che ci riescano cani e porci (la gatta Scipiona è negata), non è che Andrea Pilastro a Padova, o Giorgio Vallortigara a Trentoieste, ci proverebbe con le oche?

A proposito di Cervello di gallina
che è un bel libro di G. Vallortigara, sul Corriere della Sera l’economista Francesco Giavazzi difendeva un’altra volta la meritocrazia. Non smette da giugno, ma dov’era quando l’esimio Fabio Pistella regnava sul CNR grazie al curriculum artefatto?
E quale punteggio si ottiene applicando a F. Giavazzi gli indici di valutazione di cui preconizza l’uso? O alla ministra Gelmini di cui difende l’opera? O a dirigenti nominati per gradimento politico? Gira voce che l’esimio Fabio Pistella potrebbe tornare presto a sfasciare l’ENEA…

Sul sito del Corriere, mi cade l’occhio su un articolo dell’astrofisico Piero Benvenuti. Vuol conciliare scienza e religione e dopo gli argomenti di sempre, Sant’Agostino ecc., finisce così:

Anche il controverso concetto di Intelligent Design si trasforma da inaccettabile principio scientifico a evidenza della razionalità del Cosmo, che il credente, senza interferire con la scienza, può interpretare come traccia dell’immanenza di Dio.”

Peccato che l’Intelligent Design sia stato inventato per sostituire la teoria  dell’evoluzione nelle ore d’insegnamento della scienza. Scusate l’interruzione.

“Ugualmente, Hawking può ben concludere il suo intervento confidando che tra breve la Scienza, da sola, darà risposta alle domande primordiali «Perché siamo qui?», «Da dove veniamo?». Non si accorge forse, che qualora questa sua profezia si avverasse, necessariamente nel tempo, da quel momento in poi la Scienza e la Ricerca terminerebbero e non avrebbero più senso: come scienziato mi sembra una prospettiva molto triste e senza speranza.”

Note:
– “senza speranza” è una citazione di Benedetto XVI.
– con due domande su mille, Benvenuti limita “Scienza e Ricerca” alla cosmologia; le altre materie fanno scienza e ricerca senza maiuscole.
–  il termine “Cosmo razionale” si riferisce a una “teoria” dei creazionisti, rif. Victor Stenger.
– Benvenuti è stato presidente dell’INAF, finché i ricercatori si sono ribellati.
– il Corriere sarebbe un quotidiano di qualità.