Se siete dalle parti di…

Bologna
Domani dalle 10 fino a venerdì alle 13, nell’Aula magna di via Zamboni 35, Maria Giovanna Belcastro e Antonio Todero organizzano un convegno per festeggiare i cent’anni di studi antropologici all’università di Bologna. Con bella gente: oltre a quelli del posto, di Oxford o Tartu, Giorgio Manzi viene dalla Sapienza, Jacopo Cecchi-Moggi da Firenze, Jaume Bertrandpetit e Carles Lalueza-Fox da Barcellona, Marcia Ponce de Leon da Zurigo ecc.

Se non ce la fate, adesso che ho finito di leggerlo ri-raccomando Europei senza se e senza ma. Storie di Neandertaliani e di immigrati di Guido Barbujani (Bompiani, 280 pagine, 12 euro), che parla di parecchi dei presenti a Bologna, di molti altri e dei loro lavori. E anche se ce la fate.

E’ una panoramica degli studi antropologi, paleontologici e genetici delle popolazioni europee dai Neandertal fino a noi passando dagli Etruschi. Con i sottotitoli dei capitoli come nei feuilleton dell’Ottocento – “Dove si capisce che essere bianchi, o neri, o gialli (o bere latte) non è poi così semplice” –  le polemiche sulle teorie e le interpretazioni dei dati, i veggenti che leggono il vostro passato e il vostro futuro in un pezzo di Dna, gli attacchi ad personam che coinvolgono anche l’autore a vivacizzare il racconto. Non bisogna saltare le note bibliografiche a fine capitolo, fanno parte della narrazione. Come in Sono razzista, ma cerco di smettere (Laterza, con P. Cheli) ci sono scene – “Italy no good cricket” – e battute memorabili – “Sbisazzi, quante volte te lo devo dire…”

Milano
Da domani a domenica sera, approfittando della mostra di fotocosmiche in via Dante, gli astronomi e astrofici dell’Inaf-Iasf difendono la ricerca con promenade e chiacchierate. Ci sarà Pat Caraveo di Geminga, che dicevo ieri e principal investigator di XMM Newton, Bianca Garilli, nota esponente del fisica cosmica e della protesta bi-partisan, Tommaso Maccacaro reduce del convegno “Ricerca: è ora di cambiare” che si teneva ieri a Roma e altre star galattiche.

Caraoche
Appello agli astrofili dotati di laptop & ghetto-blaster: prendereste “High Energy Groove” dal cd Astrocapella? Magari sabato. Stampo le parole, così sotto la Loggia dei Mercanti facciamo un coro – lead vocalist Pat Caraveo – che ci sentono fino in Duomo?

Drink
Dal notiziario dell’Inaf, si apprende che funziona il riciclatore della Stazione spaziale che trasforma l’urina in acqua potabile, quindi la navetta ne porterà giù un po’ di galloni. Eravamo in ansia…

Roma
Al presidente della Repubblica è arrivata una lettera firmata dai direttori dei dipartimenti della Sapienza “in difesa della dignità dell’università“. Nessuno di loro ha votato per il nuovo rettore, vero? Vero?

Parigi
C’è tempo, è il 13 dicembre.