Sushi

Il Ministero per l’agricoltura, le foreste e la pesca del Giappone diffonde questo cartone animato – via Science Creative Quarterly – per spiegare alla popolazione che la maggior parte del suo cibo è importato e incitarla a tornare alla dieta tradizionale.

A base di carne di balena, magari proveniente dalla Norvegia e dall’Islanda, altri due paesi che insistono per ammazzare balene e poi non sanno cosa farsene? Intanto le baleniere giapponesi stanno facendo rotta verso il santuario australe e Sea Shepherd si prepara a contrastarle usando la strategia del samurai Miyamoto Musashi.

Tutti concordano sul grave declino del tonno rosso nel Mediterraneo e  nell’Atlantico, ma la Commissione incaricata di proteggerlo che s’è riunita dal 17 al 24 novembre a Marrakech ha ceduto davanti ai paesi europei – Francia, Italia e Spagna in testa – e ignorato i rapporti scientifici che aveva commissionato. Come previsto. Greenpeace s’incavola, non è la sola.

Per far passare l’incavolatura, i Monty Python ad alta definizione via Dr. Shock che commenta anche l’elezione della psichiatra Gariane Gunter a Mrs United States.