Gratis da Nature: le immagini più spettacolari dell’anno; l’intervista a Narry Kim, premiata L’Oréal-Unesco: “Ero in pigiama, impegnata in una battaglia di cuscini con i bambini quando ha chiamato il prof. Blobel – presidente della giuria, ndr – e mi ha dato la notizia con voce sobria ma deliziosa. La telefonata più inaspettata della mia vita.”
In copertina l’Homo faber più mediatico 2008: Lyn Evans project manager dell’LHC. Humour britannico?
Poi approfondimenti sulla conferenza di Poznan; una rassegna delle news più importanti; nuova puntata della serie “che cosa noi umani abbiamo di speciale”, provocatoria al solito. Robert Boyd e Peter Richerson sostengono che le migrazioni sono il motore del cambiamento sociale (in positivo) più che di conflitti e di conquiste, che se lo dite al ragionier Bossi gli viene un altro coccolone. Nei papers, uno intitolato “Frustrazione geometrica…” Anche a me capita di provarla ogni tanto, me lo studio senz’altro.
E un articolo di Eric Hand su Steve Chu, il nuovo capo del Dipartimento dell’energia, a pagamento però, che rispunta fuori in un editoriale (Steve, mica il pagamento).
Altro anacoluto (wink @ Filter)
A proposito, il 18 gennaio sera, Steve dovrebbe essere al festival delle scienze, a Roma, ma vista la gestione CAI-Alitalia, come garantirgli che sarà Washington per l’inaugurazione di Barack Obama? Appello a Larry Page: da vero amico, non gli presterebbe il suo Lear? Così ha tempo per fare il pieno di maritozzi (Steve, mica il Lear).
Geometrica frustrazione
D’altronde, opportunamente bloccato a Fiumicino, Steve non sarebbe costretto ad ascoltare l’invocazione di Rick Big8 Warren. Inaugurazione bi-partisan, ok, ma il reverendo leader della chiesa Saddleback è misogino, omofobo, fomentatore di odio… Bref un mec dégueu pas sortable.
Per simmetria, Jacob Zuma – futuro presidente eletto del Sudafrica, si dice – chiede circa 700 mila e rotti dollari per una vignetta offensiva. A Zapiro non era mai successo in vent’anni di satira contro potenti, bianchi, neri e coloured.
Da come Zuma è stato accontentato dalla magistratura fino a oggi, si mette male.