Beata ignoranza

Stando alla diagnosi del ministro Tremonti, le banche italiane sono sane perché i banchieri italiani non sanno l’inglese. Meno quelli di Unicredit, afflitti semmai di credulità e bulimia, dovute a una carenza di matematica. Prescriverei una dose quotidiana di questo farmaco.  E’ gratis, privo di effetti collaterali e benefico nel senso di procurare lauti benefici.

Dollari verdi
Su Nature, Jeff Tollefson scrive che “i ricercatori sgomitano per una fetta del pacco – package… – economico statunitense” e da come descrivono le mosse del prossimo governo si aspettano politiche ambientaliste che non se le sognava neppure Al Gore Jr.

A proposito di riscaldamento globale, qualcuno ricorderà la controversia sulle piante che dovrebbero emettere metano, un gas meno abbondante in atmosfera della CO2, ma dall’effetto-serra ben più potente. Ellen Nisbet e il suo gruppo pubblicano una ricerca in cui di metano non si vede traccia, ma i fisici del Max Planck non sono convinti, dicono a Quirin Schirmeier.

E il governo tedesco ha deciso di sospendere un esperimento della Polarstern  che doveva “fertilizzare” un tratto di mare con 20 tonnellate di solfato di ferro, per vedere se il plancton assorbiva tutta la CO2 prevista e cosa succedeva dopo. Non so se sia la decisione giusta, c’è una moratoria dell’Onu che vieta ad aziende private di praticare questo tipo di fecondazione assistita per poi vendere crediti carbonio. Ma appunto, è una moratoria, una sospensione in attesa di dati.

Allez Allix, encore un effort
Allix ha vinto il premio Europa per il suo ATR, un sistema satellitario che monitora 200 container pieni di rifiuti pericolosi, caricati su 100 TIR. Quand’è che trova il modo di appiccicarlo sui camion di camorristi e compagni di strada?
Complimenti, intanto. E se può interessare a qualche passante, Allix cerca collaboratori.