Das Prinzip der Schwein

Vale anche per l’oca: non si butta via niente, quindi riciclo un po’ di recensioni mai usate.

X Rated
Superato il disagio al momento dell’acquisto, Godere. Orgasmo: il curioso accoppiamento fra scienza e sesso (Einaudi, 247 pagine, 14 euro) è tutto in discesa. Leggiadra come quando raccontava le avventure dei cadaveri in Stecchiti, Mary Roach consulta la letteratura scientifica, si sofferma su Alfred Kinsey che prega un collaboratore “di filmare ogni membro del gruppo (il che si presta a due interpretazioni, entrambe esatte)”, incontra ricercatori che studiano le prestazioni e talvolta le migliorano.

E’ prodiga di termini tecnici nel descrivere gli organi preposti, entra nei particolari delle protesi proprie e improprie che dovrebbero assisterne le funzioni. A proposito di una ricerca sull’“Uso dell’aspirapolvere nelle morti dovute ad autoerotismo” però, non indica il modello adoperato e la dinamica degli eventi risulta oscura. Giornalista del New York Times Magazine, le si aprono quasi tutte le porte e riesce a partecipare ad alcuni esperimenti, se necessario insieme al marito Ed, sempre pronto a pagare di persona.

Temo che la dedica del libro “a Woody” non si riferisca al regista ma a lui, e sia la prima di molte battute irriferibili. Da regalare alle amiche dotate del senso dell’umorismo; agli amici forse no, certe scene chirurgiche potrebbero indurre disfunzioni anche nei più dotati.

“Solo una teoria” (ID-speak)
La relatività a fumetti del cosmologo Bruce Bassett e del matematico e disegnatore Ralph Edney (Cortina, 177 pagine, 12 euro) non è la prima a spiegare in vignette la teoria, ristretta e generale, di Einstein, ma il 2009 sarà l’anno mondiale dell’astronomia, un aggiornamento ci voleva.

Le teorie invecchiano e questa, tuttora confermata da nuove misure, lo fa con eleganza. Però la sua fisica della gravità e dello spazio-tempo non collima con quella delle particelle e delle forze all’interno della materia, la quale – teoricamente parlando – sarebbe schizofrenica, comportandosi in un modo nell’universo e in un altro negli acceleratori. Così non va e teorie più giovani ambiscono a rimediare. Gli autori danno per vincente quella delle superstringhe che però ha delle rivali: teoria dei loop, dei twistor e altre ancora. Siccome stringhisti e loopisti, per esempio, si guardano in cagnesco, se l’album è da regalare, conviene informarsi prima sull’affiliazione del destinatario.

Profumo d’anima
“Perché non ci dovrebbero essere, oltre le anime che camminano, gridano, mangiano, anche anime che silenziosamente fioriscono e spandono odori?” si chiede Gustav Fechner in Nanna (Adelphi, 142 pagine, 12 euro). Era nel 1848, anno di rivoluzioni, nota Giampiero Moretti nella postfazione che colloca il testo nel suo contesto filosofico.

Ma la domanda non sarebbe sembrata rivoluzionaria ai buddisti: considerano l’anima, o mente, o coscienza, una proprietà universale che permea tutto ciò che esiste e cambia, dai microbi alle galassie. Per Fechner che non era buddista, bensì un fondatore della psicologia sperimentale, stava nell’affetto che ci lega alle piante. Perfette, “fine a sé della natura”, secondo lui il loro “stato psichico” è capace di generare il nostro. Era anche un poeta e l’autore di parodie scientifiche tra cui una “Anatomia comparata degli angeli”, quindi non sono sicura che Nanna sia un’opera seria. Però scrive, ed è vero, che in certi fiori un petalo punto da un ago si ripiega e mostra una sensibilità – definita dalla legge detta oggi di Fechner (S = c log R) – prossima alla sofferenza. Sconsigliato ai vegetariani.

I gibolli del globo
Per L’Atlante del mondo globale (Zanichelli, 400 pagine, 49 euro), quelli di Worldmapper hanno realizzato 366 mappe di geografia umana, con i paesi ingranditi o ristretti in base alle attività (chi produce armi, chi giocattoli), ai consumi, alla situazione economica, culturale e sociale. Con uno sguardo si può metabolizzare migliaia di statistiche, vedere le ingiustizie, i privilegi, i nostri stessi pregiudizi. Criteri, dati, assaggi gratis e da gennaio qualcuno in versione animata.