Per Carnevale VIII

Scrive il prof. Ferdinando Catalano:

Gentile Signora,il contenuto del suo commento a proposito della serata del 12/2 al Centro della Cultura rivela una malafede pari solo alla sua arroganza. Mi dovrebbe spiegare e dovrebbe avere il coraggio civile di spiegarlo ai suoi amici lettori perchè io sarei un “ex” docente dell’Università del Molise. Forse ha così tali e influenti amicizie che già mi ha fatto espellere? Io sarei un insegnante di scuola ….? ma dove le ha trovate queste stupidaggini? ma non sarebbe stato più semplice documentarsi sulla mia persona direttamente all’Università (sede di Isernia)?
Quindi o lei mente sapendo di mentire e mi dovrebbe spiegare dove vuole arrivare o lei è semplicemente molto superficiale.

Quando mento lo so e lo segnalo, quindi è giusto “molto superficiale”: era un resoconto al volo e l’informazione sull'”Istituto Scolastico” veniva da www.antikitera.net cui Lei collabora e al quale rimandava il link. Mi scusi, ho già corretto.

Per fortuna che c’è lei a ristabilire la Verità ! Hawking insegna a Cambrigdge (si è vero ho sbagliato , è nato a Oxford). Occupa la cattedra lucasiana di Newton ( ma come faceva questo pazzo scatenato a credere in Dio?).

Ammesso il primo errore, vedrà che dopo Le vien più facile, parlo per esperienza. Le suggerivo “Cambridge” per evitarLe una brutta figura; in cosmologia Cambridge batte Oxford 3 a 0.
Newton, come l’ing. Giliberti, si riteneva uno dei pochi a conoscere il vero significato della Bibbia. Era un eretico, lo sapeva e tenne le sue idee nel cassetto insieme alle tesi occultiste. Provi a leggere uno dei libri indicati nella bibliografia qui in fondo.

Anche lei mi fa molto divertire : per screditare il fatto che Schrodinger sia un credente va a frugare nel suo vissuto per vedere se si sia comportato da buon cristiano.

E in che cosa, se no? Nel suo cadavere? Qui

i\hbar\frac{\partial}{\partial t} \Psi(\mathbf{r},\,t) = \hat H \Psi(\mathbf{r},\,t) ?

O in Mein Leben, meine Weltansicht dove dice che l’unica religione con la quale si sentiva in sintonia era l’induismo? Lei sembra sicuro che la poligamia ostentata sia un comportamento da cattolico credente. A Pio XII e al cardinal McQuaid – il primate d’Irlanda tanto irritato dall’arrivo di Schroedinger a Dublino – pareva di no, sbagliavano?

La sua convizione che io abbia delle lacune nella meccanica quantistica è decisamente divertente: la fluttuazione del vuoto quantistico è e rimane solo una pura teoria non dimostrata. Anch’io potrei fare l’ovvia domanda: cosa c’era prima del vuoto quantistico? Non le sembra che non solo le risposte ma anche le domande certe volte sono stupide?

Nella scienza una teoria è un insieme coerente, temporaneo e sottoposto alla discussione collettiva, di ipotesi suffragate da osservazioni, equazioni, modelli, concetti, suggerimenti su quali osservazioni possono smentirle o confermarle.
Lei ha avuto l’imprudenza di chiamare tale un’asserzione copiata da altre mitologie mediorientali, per deridere la singolarità di Hawking. Se quella frase è scienza e le seguenti no, deve spiegare cos’è accaduto al Creatore nel frattempo. È uscito di senno? Se no, siamo costretti a dedurne che Lei crede non solo all’ID, ma anche che una donna nasca adulta da una costola maschile.

Quella sera per colpa dei vicini che dicevano “adesso chiedigli se ha i capezzoli”, “sì, dài, i capezzoli”, purtroppo non sono riuscita a sentire la Sua risposta.

Anch’io potrei fare l’ovvia domanda: cosa c’era prima del vuoto quantistico? Non le sembra che non solo le risposte ma anche le domande certe volte sono stupide?

È stupida anche se è Sant’Agostino a chiedersi cosa ci fosse prima del tempo e del mondo? E Steven Weinberg, in Cosmology? A proposito: prima di parlare di singolarità e quindi teoria quantistica dei campi, la prossima volta dia un’occhiata a questo, questoquesto. O nel pubblico rischia di esserci un’oca la quale pensa che Lei non ha la minima idea di cosa sia.

Sa qual è stato il momento in cui mi sono divertito di più? Quando una sua compagna ha inveito affermando che i veri scienziati non sono quelli di Harvard bensì quelli del MIT. Ed io ho risposto con una citazione di Linn Margulis che ha ridicolizzato la teoria dell’evoluzione.
Peccato che non se lo ricordi questo passaggio del dibattito. O forse lo ricorda ma in quel punto non si è divertita.

No, no, la signora Le ha chiesto perché si appellava all’autorità di Harvard e non a quella del MIT. In risposta Lei ha citato “Lynn Margulis del MIT”. Esilarante perché Lei ci è cascato infilando una perla via l’altra: Lynn insegnava all’università del Massachusetts, la citazione era travisata e Lei si guardava attorno tutto soddisfatto.
Bingo! Filter, Mauro, la Lectora Corrent ed io chiediamo il bis, per favore non ci deluda.

A proposito: anche W. Dembski , l’ideatore dell’ID ha insegnato al MIT, lo sapeva?

No, ci è solo passato da “visiting post-doc” – guardi il suo curriculum – e con questo?

Si, davvero divertente quella serata, imperdibile.

A chi lo dice! L’ing. Giliberti era fantastico. Non che a Lei manchi il talento, sia chiaro, anzi La ringrazio di avercene dato un’altra prova.