Riscrive il prof. Catalano:
Gentile Signora,
vorrei subito accontentare i suoi lettori. Citazione di Lynn Margulis :“la storia , alla fine, giudicherà il neo-darwinismo come una setta religiosa novecentesca di secondo piano, all’interno dell’ampio panorama della biologia anglosassone” Science n. 252 anno 1991 pp. 378-381
Mmm… Questa è di seconda mano e Lei l’ha tolta dal contesto. L’articolo di Lynn Margulis (American Zoologist, dicembre 1990), come quello di C. Mann su Science, riguarda l’ipotesi Gaia, non l’endosimbiosi.
Detto questo, poco mi importa se insegna al MIT o all’Università del Massachusetts. Tutti riconoscono l’autorità accademica di Lynn Margulis e l’importanza delle sue scoperte.
Adesso, gentile signora non le rimane che frugare nel vissuto di Lynn Margulis e scoprire che , chissà, magari ha uno sdoppiamento della personalità o magari tira di coca tra un’intervista ed un’altra.
Le importa eccome. L’altra sera ha usato quell’affiliazione per mettere a tacere una signora, ha gongolato del proprio successo allora, e ancora nel Suo commento di ieri.
Non ce ne voglia se gongoliamo insieme a Lei. Ci è difficile smettere. L’invito a frugare nel vissuto di Lynn Margulis è molto più comico di quello a non frugare in quello di Schroedinger per sapere se si comportava da buon cristiano (ha una medium da suggerire?).
Io e Lynn – come ha tentato di farLe capire Lectora corrent, invano – conosciamo i rispettivi vissuti da un bel po’. Siamo le co-autrici del primo e unico modello climatico a prevedere di quanto calerà l’effetto-serra il giorno che ci scambieremo i fidanzati, “lo sapeva?”